® HTC EVO 4G: recensione ed opinioni

La rete 4G si stà pian piano diffondendo in tutto il mondo e su questo tipo di rete si fonda il nuovo nato di casa HTC, l'HTC EVO 4G, tuttavia, fino a quando non diventerà il protocollo di comunicazione più diffuso, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, l’HTC EVO è destinato ad essere uno dei tanti smartphone presenti sul mercato e dotati di sistema operativo Android. Tuttavia, non è certo uno di quelli smartphone che possono essere presi e messi da parte. Questo smartphone targato HTC ha molte caratteristiche avanzate, come la fotocamera da 8MP (mega-pixel), la possibilità di connettersi a televisori HD e l'ultima versione dell'interfaccia utente HTC Sense che permette di sfruttare in pieno il sistema operativo targato Android. 

L'HTC EVO non solo ha aumentato la velocità e la potenza rispetto ad altri suoi predecessori, ma ne ha anche aumentato le dimensioni. Questo HTC è un telefono grande e grosso grazie soprattutto ad un generoso display da 4,3 pollici. La gamma di colori e la profondità sono inoltre parametri importanti per poter dire che un display è altamente performante, e l’HTC EVO non vi deluderà di certo con una risoluzione dello schermo di 480 x 800 pixel, la stessa risoluzione nitida che è possibile trovare sia sul Nexus One che sul Droid Incredible.

Il 4G EVO colpisce soprattutto per le sue funzionalità legate al mondo multimediale. Questo telefono di casa HTC è dotato di una fotocamera da 8MP come dispositivo primario e da un’altra fotocamera frontale da 1.3MP, supportata da due flash LED bianchi. Tuttavia, l’aspetto negativo da questo punto di vista è che le lenti sono montate a filo sul retro del telefono e non sono invece incassate nella custodia di metallo di questo smartphone: questa scelta discutibile operata da HTC potrebbe esporre le lenti a possibili graffi.

Una delle principali caratteristiche di questo HTC EVO è anche la possibilità di scaricare, visualizzare, modificare e condividere immagini e video ad alta definizione (HD) direttamente dal telefono cellulare. Il dispositivo HTC è in grado infatti di catturare video in HD che possono poi essere rivisti comodamente sul proprio televisore di casa collegando questo HTC EVO ad un televisore mediante un cavo HDMI. Questo dispositivo HTC offre inoltre la possibilità di creare immagini e diapositive in formato HD e di condividere i video dal vivo con la funzione Qik.

Dotato di un processore Snapdragon da 1GHz e di un sistema operativo Android 2.1, l’HTC EVO è molto simile al Droid Incredible. Tuttavia, questo dispositivo HTC è dotato solo di 1 GB di memoria interna per poter memorizzare dati dierttamente sul telefono, non certo il top a disposizione se si considerano, ad esempio, gli 8GB messi a disposizione dall’Incredible. Così come per altri telefoni targati HTC, è previsto uno slot per alloggiare una scheda microSD in grado di supportare fino a 32GB di spazio di archiviazione.
Un’altra caratteristica peculiare di questo tipo di smartphone è il cavalletto posto sul retro di questo dispositivo. Questo tipo di caratteristica diventa fondamentale soprattutto quando si vogliono vedere dei video o dei filmati senza dover tenere necessariamente il nostro dispositivo in mano. Naturalmente l’HTC 4G EVO include i servizi mobili di Google come YouTube, Gmail, Google Talk, Google Voice, Google Maps e altro ancora.

La pluripremiata interfaccia utente HTC Sense è presente anche su questo HTC EVO. L'HTC Sense permette, in maniera semplice e veloce, di passare da un menù all’altro riportati sullo schermo, permettendo di accedere in maniera davvero facile ed immediata a siti come Facebook, Twitter e Flickr riportandone gli aggiornamenti in tempo reale e nella stessa pagina, se lo si desidera. Questa interfaccia utente permette anche di poter selezionare dei widget interattivi e scegliere diversi tipi di suoneria.

L’HTC EVO 4G ha le stesse funzionalità GPS offerte dagli smartphone di ultima generazione, offre una tecnologia Bluetooth, la bussola digitale, sensori di prossimità e di movimento e un vivavoce davvero molto buono. Dispone inoltre di una interessante funzione di pinch-to-zoom e, se interessa, è in grado di offrire anche il reflow del testo automatico che rende più semplice e veloce la visualizzazione di una pagina web.

Conclusione

Nonostante la rete 4G non si sia ancora diffusa in Italia e nel resto del mondo, uqesto smartphone è comunque in grado di offrire diverse risorse a tutti coloro che decideranno di investire sul suo acquisto. Infatti, l’HTC EVO 4G è uno dei migliori smartphone in circolazione e, sicuramente, migliorerà le sue prestazioni e il suo valore quando, finalmente, anche in Italia sbarcherà la rete 4G
  • Pro
Doppia fotocamera, capacità di visualizzare e creare contenuti di qualità HD, funzionalità multimediali davvero user-friendly.
  • Contro
La rete 4G è limitata e non è ancora molto estesa in Italia e nel resto del mondo
  • Il verdetto
Il telefono è potenzialmente molto buono, è dotato di buone funzionalità, ma il giudizio finale non può non essere condizionato dalla rete 4G che, al momento, non è molto diffusa.

HTC EVO 4G videorecensione

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni