® Apple iPhone 4S: recensione ed opinioni

Cosa potrebbe offrire al mercato una società quando il suo prodotto risulta già essere il più venduto e il più innovativo rispetto a tutti i suoi concorrenti? Questa domanda è ormai diventata prassi ogni volta che Apple è in procinto di lanciare un nuovo modello di iPhone di grande successo.
Nel caso dell’Apple iPhone 4S, la risposta è che, comprandolo, rispetto ai modelli che l’hanno preceduto, è in grado di fornire molti aggiornamenti importanti e anche alcune caratteristiche innovative, anche se ci saranno sempre i detrattori pronti a sottolineare ciò che questo nuovo smartphone non è in grado di offrire.




Design


Da un punto di vista estetico e di design, non c'è nulla di nuovo da segnalare nell'iPhone 4S rispetto ai modelli precedenti della Apple. Se avete già avuto modo di vedere l'iPhone 4, l’iPhone 4S non aggiunge nulla di nuovo a questo modello. Se si va all'interno del dispositivo, però, è tutta un’altra storia. Il cuore di questo dell’Apple iPhone 4S è il suo processore A5 - una CPU dual-core dotata di una velocità di clock di 1 GHz per core. Per intenderci, è lo stesso processore dell’Apple iPad 2 ed è uno dei motivi principali per cui tutto sembra funzionare perfettamente su questo dispositivo. Con il processore A5, la velocità di questo smartphone è circa il doppio di quella del suo predecessore e il rendering grafico è segnalato essere fino a sette volte più veloce, rendendo superbe sia le prestazioni durante i giochi, sia la navigazione web.


Grande attenzione è stata data alla posizione dell’antenna. Nel modello precedente, l’iPhone 4, il segnale poteva peggiorare anche per semplici banalità come, ad esempio, il modo in cui si impugnava questo smartphone. Con l'iPhone 4S il problema è stato risolto dotandolo di ben due antenne, ciascuna delle quali può inviare e ricevere segnali ed il sistema operativo è sempre in grado, real time, di scegliere l’antenna che fornisce la potenza di segnale migliore.
La parte frontale dell’ iPhone 4S è dominata dal solito display touchscreen da 3,5 pollici. Come per il suo immediato predecessore, questo display è dotato di una risoluzione di 960x640 pixel, con una super densità di circa 326 pixel per pollice disposti sui 3,5 pollicidel display touchscreen. In termini pratici, questa elevata densità di pixel permette di produrre immagini nitidissime di foto, video e giochi. Inoltre permette di zoomare i vari contenuti web per vedere i minimi dettagli senza avere un irritante degrado della qualità dell’immagine che si sta zoomando.
La questione relativa alla dimensione dello schermo dell’iPhone 4S è è da sempre oggetto di discussione. Quando uscì il primo modello, la ritenemmo eccessiva per gli standard degli smartphone di allora, ma ora, considerando anche le dimensioni degli schermo dei suoi più diretti concorrenti attuali, il display di questo iPhone 4S risulta essere addirittura più piccolo di quelli della concorrenza. Sebbene i maxi display siano utili per poterci giocare o per vedere dei video, è anche vero che più contenuti sono, più facile è portarseli dietro. Data la qualità delle immagini eccezionale fornita dal display del nostro iPhone 4S e le sue dimensioni non troppo ingombanti, siamo perfettamente felici della soluzione adottata da Apple con il suo display da 3,5 pollici.


Multimedia


L'iPod Touch è stato, sin dal momento della sua uscita sul mercato mondiale, il punto di riferimento per tutti gli altri lettori multimediali portatili: l'iPhone di Apple 4S ha un derivato dell’iPod Touch integrato. Basta questo “piccolo” dettaglio per illustrare le capacità stellari di questo telefono cellulare a livello multimediale, quindi come lettore musicale e di video.
Per quanto riguarda invece il discorso fotocamera è un altro paio dio maniche. Gli IPhone sono stati criticati in passato per non aver dotato il dispositivo di una fotocamera pari almeno a quelle offerte dagli altri smartphone. Con l'iPhone 4S a musica è cambiata. Questo nuovo prodotto di casa Apple è stato dotato di un sensore della fotocamera che può arrivare fino ad 8 megapixel, caratteristica che lo pone allo stesso livello delle fotocamere migliori montate su altri smartphone concorrenti.
Per avere una fotografia ottimale, non conta solo il numero di pixel a disposizione, ma uno dei parametri fondamentali è il trattamento della luce. Apple ha aggiunto al suo dispositivo un obiettivo personalizzato con cinque elementi in modo da gestire in modo ottimale la luce in ingresso. L'apertura è anche più grande, circa f2.4, ed insieme al sensore e all'ottica, rendono la capacità di elaborazione della fotocamera di questo iPhone 4S alla pari con molte fotocamere DSLR.


L’utilizzo della fotocamera è molto semplice. Grazie alla funzionalità di rilevazione automatica dei volti, si ha l’ottimizzazione delle impostazioni per un singolo soggetto o il riconoscimento fino a dieci volti contemporaneamente nel caso di foto di gruppo. È inoltre possibile utilizzare le funzioni pinch-to-zoom e tap-to-focus che consentono di designare immediatamente quale parte di una scena è più importante rispetto ad altre.
I video sull’ iPhone 4S sono girati con risoluzione full HD 1080p. Le vibrazioni della fotocamera sono praticamente eliminate dalla stabilizzazione video, ed è possibile modificare i video e le fotografie direttamente sul telefono grazie alle tante applicazioni presenti.

Funzioni di chiamata e qualità audio


Ci sono molte cose da dire sull’Apple iPhone 4S, ma l'assenza di accesso alla rete 4G è davvero sconcertante. Non si può negare la velocità di trasferimento dati che caratterizza questo smartphone, ma se ci fosse anche la copertura per il segnale 4G sarebbe davvero il massimo.
Una delle caratteristiche relativamente nuove presenti su molti smartphone è la possibilità di effettuare videochiamate, e, in questo campo, l’applicazione FaceTime di Apple è quanto di meglio ci possa essere. E' semplice da usare e funziona perfettamente sull’iPhone 4S. Anche se la fotocamera frontale offre solo una risoluzione VGA, è perfettamente adeguata per questo tipo di compito.
Indipendentemente dal gestore di telefonia mobile scelto, l'iPhone 4S è uno smartphone in grado di sfruttare la rete 4G che, tuttavia, è rara ed inutilizzabile nella maggior parte dei paesi al di fuori del Nord America. Per porre rimedio a questo tipo di limitazione, l'iPhone 4S può passare automaticamente alla modalità GSM quando ci si trova fuori dal continente americano. Parallelamente, la modalità GSM cesserà di essere operativa quando ci si trova negli Stati Uniti e in Canada.

Durata della batteria e della memoria


L'iPhone 4S ha tre opzioni a disposizione per quanto concerne la capacità di memoria: 16GB, 32GB e 64GB, con quest'ultima opzione che costituisce un sensibile miglioramente rispetto a quanto sino ad ora offerto da qualsiasi altro modello iPhone. Come i suoi predecessori, l’ iPhone 4S non dispone di uno slot per schede di memoria per espandere tale capacità. Questa limitazione è stata però agevolemtne raggirata grazie all'introduzione dell’icloud. Con l’icloud, le applicazioni, la musica, le foto, i libri, i documenti, calendari e molto altro sono memorizzati sui server di Apple. Inoltre, icloud esegue il backup dei dati quotidianamente via Wi-Fi quando l'iPhone è collegato a una fonte di alimentazione. Se perdete i vostri dati o comprate un nuovo dispositivo, è facile eseguire il ripristino utilizzando la funzionalità di Backup icloud.
La durata della batteria per l'iPhone 4S è stimata ad un massimo di otto ore di conversazione e 200 ore in standby. La durata effettiva della batteria dipende però dal reale utilizzo che si fa di questo dispositivo; ci si può aspettare circa sei ore di vita quando ci si collega ad Internet in modalità 3G o nove ore di vita quando si utilizza una connessione Wi-Fi.


Caratteristiche aggiuntive


La tecnologia del riconoscimento vocale ha subito un rapido progresso in questi ultimi anni, anche se i suoi usi sono stati limitati. Ad esempio, è possibile parlare con alcuni dispositivi che provvederanno a convertire in testo tutto ciò che è stato dettato. Con l'iPhone 4S, Apple ha introdotto Siri, un riconoscimento vocale che funziona come un’assistente personale in grado non solo di trascrivere ciò che si dice, ma anceh di capire e compiere delle azioni. Siri è abbastanza intelligente da sapere non solo quello che si dice ma anche quello che si vuole dire.
Siri è in grado di produrre questi risultati sorprendenti combinando i dati provenienti da numerose fonti, inclusi i servizi basati su localizzazione GPS, la rubrica e le vaste risorse messe a disposizione dal mondo di Internet, oltre alle numerosissime funzioni integrate nel vostro smartphone. Forse la cosa più impressionante è che si può parlare in un linguaggio normale, senza dover ricorrere a dei comandi specifici. Ad esempio, si può dire: svegliami fra due ore e la sveglia verrà impostata fra due ore esatte. Si può chiedere a Siri quale giacca indossare domani, e lui vi fornirà una consulenza basata sulla posizione geografica in cui vi trovate e sulle previsioni meteo previste per la giornata di domani. Se si vuole inviare un messaggio di testo a qualcuno basta dire il nome del destinatario e dettare il testo del messaggio ed il gioco è fatto. Si tratta di un'applicazione estremamente pratica e scoprire tutte le enormi potenzialità di questa applicazione sarà davvero molto divertente.


Conclusioni

L'Apple iPhone 4S è l’ultimo step evolutivo del progetto iPhone. Apple aveva già raggiunto un livello molto alto nella progettazione di smartphone, ma con questo dispositivo Apple ha raggiunto davvero il top in questa categoria. Una vasta gamma di applicazioni per iPhone continua a crescere rapidamente ogni giorno, espandendo velocemente e a dismisura i campi di applicazione di questo stupendo smartphone. La notevole capacità di calcolo di questo iPhone 4S è resa tale dal suo incredibile processore A5. Le sue capacità di riprendere video e scattare delle foto superano di gran lunga quelle offerte dai suoi predecessori e l'introduzione della funzionalità Siri, anche se è ancora in Beta testing, fa si che questo Apple iPhone 4S diventi il nuovo punto di riferimento per tutti i dispostivi della stessa categoria.

  • Pro
Il suo veloce processore dual-core A5, accoppiato con il sistema operativo avanzato, fornisce a questo smartphone delle potenzialità mai viste prima in un dispositivo della stessa categoria.

  • Contro
Il telefono è potenzialmente velocissimo, ma non è ancora in grado di sfruttare il vantaggio potenziale offerte dalla reti 4G ancora non presenti in tutto il territorio italiano.

  • Il verdetto
La combinazione tra hardware sensazionale, un eccezionale sistema operativo e le applicazioni impressionanti rendono questo Apple iPhone 4S il miglior smartphone in circolazione.

Apple iPhone 4S videorecensione



Commenti

  1. per rapporto qualità prezzo..ad oggi meglio il 4 s o il 5?

    RispondiElimina
  2. Ho un samsung s 2 ed dopo aver letto qualche recensione qua e la ora sono combattuto se comprare un nexus 5 o un iphone..qualche consiglio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni