® Sony Xperia PLAY: recensione ed opinioni

Abbiamo atteso con ansia il rilascio in Italia del nuovo smartphone targato Sony Ericsson, lo Xperia PLAY, un dispositivo noto da tempo con il nomignolo di PlayStation Phone. Provate ad immaginare di avere tra le mani uno smartphone completo e, contemporaneamente, una vera e propria console di gioco portatile ad un prezzo neanche poi così impossibile. Il Sony Xperia PLAY soddisfa i requisiti da entrambi i punti di vista, ma non senza dover pagare dazio da alcuni punti di vista che vedremo meglio andando nel dettaglio. Come dispositivo di gioco portatile è molto buono. Tuttavia, non è il migliore presente sul mercato, ed è ben lungi dall'essere il miglior smartphone tra quelli a nostra disposizione. Tuttavia, riteniamo che lo Xperia PLAY possa interessare a tutti coloro che, oltre ad un buon smartphone, vorrebbero anche una mini console portatile.

La grande novità introdotta da questo Sony Ericsson Xperia PLAY consiste nell'integrazione di una console di gioco all’interno del telefono. Certo, qualunque smartphone moderno mette a disposizione decine e decine di giochi, quello che è in grado di offrire lo Xperia PLAY non lo fornisce, attualmente, nessun altro smartphone. E’ dotato di un pannello di controllo slide-out (estraibile), chiaramente modellato sul controller della PlayStation. Troverete, infatti, il pulsante standard a 4 vie direzionali così come i quattro pulsanti con le classiche icone della console di casa Sony (cerchio, quadrato, triangolo e croce). La grande differenza è che, in luogo della coppia tipica di joystick, ci sono due touch-pad circolari. Abbiamo sempre avuto delle remore nei confronti dei controlli di tipo touch-pad e quelli di cui è dotato lo Xperia PLAY non costituiscono certo un'eccezione. Certo, funzionano abbastanza bene, ma rimane comunque un certo grado di incertezza e di incoerenza. Lavorano perfettamente per la maggior parte del tempo salvo poi sorprendere all’improvviso il giocatore con un passo falso che può provocare un errore di gioco. I normali joystick garantiscono una maggiore precisione e sono più costanti.

Lo Xperia PLAY viene fornito pre-caricato con diversi giochi, tra cui "Bruce Lee: Dragon Warrior", "Battaglione Stella", "Madden NFL 11", "Crash Bandicoot" e altri. È possibile scaricare altri giochi da Verizon Wireless V CAST Apps Store e, in quanto si tratta di un dispositivo con sistema operativo Android, da Android Market. Si noti che non tutti i giochi sono compatibili con il controller in stile PlayStation, quindi dovrete scegliere con attenzione il gioco che volete scaricare al fine di poter utilizzare al meglio i controlli a vostra disposizione. Il gioco scorre in maniera eccellente su questo Sony Xperia, lo schermo, da ben 4 pollici, è luminoso ed imponente.

Il Sony Xperia PLAY è certamente molto più elegante se rapportato ai telefoni cellulari di una volta, ma, per gli standard odierni, è piuttosto ingombrante. Misura 1,63 cm di spessore ed è quasi due volte più spesso della maggior parte della concorrenza. Inoltre pesa più di 170 grammi, ed è quindi abbastanza pesante rispetto agli smartphone che vanno per la maggiore. Questi dati non ci sorprendono più di tanto visto il dispositivo che abbiamo tra le mani, ma sono comunque informazioni che le vostre tasche o la vostra borsa gradirebbero conoscere prima di vederselo sbucare dal nulla.

Sebbene il Sony Xperia PLAY sia in grado di offrire un’esperienza, in termini di gioco, non paragonabile con quella offerta da qualunque altro smartphone concorrente, alcune caratteristiche che ci saremmo aspettati da un dispositivo di un certo livello non sono presenti e la loro assenza si fa sentire. Primo fra tutti, abbiamo notato la mancanza di connettività 4G LTE. Certo, la connessione 4G non è ancora molto diffusa in Italia e, al momento, un cellulare che garantisce una connettività 3G appare più che sufficiente, ma il panorama della telefonia e delle comunicazioni telefoniche sta cambiando ad un ritmo sempre più incalzante, e la mancanza di compatibilità con una rete 4G potrebbe essere un difetto non da poco da qui ad un massimo di due anni. Anche se è spinto da un processore Snapdragon da 1GHz di tutto rispetto, anch'esso diventerà probabilmente obsoleto, non appena i chip dual-core diventeranno il must di tutti gli smartphone di prossima uscita, rendendoli notevolmente più potenti e con la possibilità di poter far girare applicazioni più pesanti..
Ci aspettavamo da questo dispositivo un potente sistema multimediale, ma ci sono alcuni buchi anche da questo punto di vista. La fotocamera offre prestazioni nella media, mentre non è possibile realizzare filmati e video in HD. La fotocamera frontale VGA può essere utilizzata per le chat video, ma il suo funzionamento e la sua resa non è pari con quanto offerto da dispositivi di più alto rating in questa categoria. Il Sony Xperia PLAY risulterebbe essere anche più versatile se avesse un uscita HDMI per poter vedere il display del telefono sullo schermo di un monitor o TV ma purtroppo ne è sprovvisto.

Ci sono però anche alcuni aspetti positivi degni di nota. Il telefono è dotato del nuovo sistema operativo Android 2.3. Sony Ericsson e Verizon Wireless hanno fatto alcune personalizzazioni, ma apprezziamo il fatto che la loro intrusione sia stata minima. Il sistema operativo è già efficiente così come è.

Com'era prevedibile, il telefono è dotato di connettività Bluetooth, incluso Bluetooth stereo. E' possibile anche connettersi con i social network più in voga del momento, tipo YouTube, Facebook e Twitter. Tra le nostre funzioni preferite e che abbiamo trovato in questo dispositivo (non tutti gli smartphone possono vantarsi di questa funzionalità) troviamo la capacità di questo telefono di funzionare come un hotspot Wi-Fi fino ad un massimo di cinque dispositivi. La praticità di questa funzione è quindi quasi illimitata. Siamo inoltre particolarmente affezionati all’apps Skype per le telefonate in VoIP a cui è possibile accedere con questo Sony Xperia PLAY.
Conclusione
Il Sony Xperia PLAY si spinge oltre i limiti, ampliando il tipo e il numero di videogiochi che siano mai stati visti o caricati prima su qualunque altro smartphone. Giocare a qualche videogioco con il proprio smartphone non è mai stato così emozionante come con questo telefono che ricrea il controller della famosa consolle di casa Sony.Questo dispositivo “ibrido” funziona bene anche come telefono cellulare, seppur con diverse limitazioni tecniche, come la sola connettività 3G e un processore single-core che supponiamo siano caratteristiche destinate a diventare obsolete nel giro di pochi anni. Tuttavia, per coloro che si accontentato di avere uno smartphone nella media con una potenzialità di gioco devastante, il Sony Xperia PLAY è quanto di meglio possa offrire il mercato in questo periodo. 
  • Pro
Un display brillante e un sistema di controllo eccellente fanno di questo Xperia PLAY il nuovo punto di riferimento per poter giocare con dei videogame sul telefono cellulare. 
  • Contro
L'assenza di connettività 4G LTE è una vera delusione soprattutto se rapportato a quanto sono in grado di offrire tutti gli smartphone di ultima generazione. 
  • Il verdetto 
Si tratta di un must per chi vuole usare il proprio smartphone come consolle portatile alla stregua delle PSP, ma, forse, i compromessi da accettare dal punto di vista pratico sono forse un po’ troppi.

Sony Xperia PLAY videorecensione

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni