® BlackBerry 9380 Curve: recensione ed opinioni

Con questo nuovo modello della linea Blackberry Curve, la Rim ha deciso di creare un cellulare di tipo full touch. Viene quindi a mancare la mitica tastiera che caratterizza tutti gli altri modelli Blackberry, a favore di uno schermo di tipo touchscreen da 3.2 pollici. A completare il pacchetto, in questo BlackBerry 9380 Curve troviamo anche un processore di discreta potenza ed una fotocamera da 5 Megapixel. Le mail arrivano, come sempre, in modalità push.


Principali caratteristiche: display, alimentazione e rete

Questo BlackBerry 9380 Curve è un telefono Quad-Band GSM e Tri-band UMTS. Questo smartphone è in grado di raggiungere velocità di download pari a 7.2Mbps a fronte dei 14.4Mbps raggiunta dai principali modelli presenti oggi sul mercato, anche se noi tutti sappiamo che è quasi impossibilie che questi modelli raggiungano questa velocità per via dell'altissima congestione della rete. Il telefono offre una modalità di connessione Wi-Fi, anche nella modalità "N", e la modalità di connessione NFC. Grazie a questo tipo di connessione, è possibile scambiarsi dati con dispositivi compatibili ed effettuare anche dei micropagamenti. La versione del Bluetooth supportata è la 2.1 con EDR ed è presente uno slot per schede SD che permette di espandere la memoria, ridotta, di questo smartphone. Lo smartphone è dotato, inoltre di un kack da 3.5 millimetri per i connettori audio e il GPS per la geolocalizzazione. Su questo BlackBerry 9380 Curve troviamo anche uno schermo LCD trasmissivo con una risoluzione di 480x360 pixel con 16 milioni di colori supportati. La batteria consente di avere un'autonomia di 5 ore e mezza di conversazione e fino a 15 giorni in modalità stand-by.

Design

Dal punto di vista del design, questo BlackBerry 9380 Curve si presenta molto curato, coerentemente con lo stile di tutti i dispositivi targati BlackBerry. Sotto lo schermo touch screen trovano posto i tasti di inizio e fine chiamata e quello per accedere al menù. Sempre sotto il display troviamo anche il tasto per tornare indietro nelle schermate e il classico trackpad ottico. Il tutto in un design compatto caratterizzato dalle seguenti dimensioni: 109 x 60 x 11,2mm per soli 98 grammi di peso.

Multimedialità, funzioni principali e messaggistica

Questo BlackBerry 9380 Curve utilizza un processore che non è certo uno dei più potenti fra quelli che abbiamo avuto modo di testare e vedere in altri modelli targati Rim. Infatti è dotato di una frequenza di clock di 806Mhz, mentre il sistema operativo integrato è il nativo BlackBerry OS 7. Tra le caratteristiche di questo smartphone degne di note, spiccano il menù a tendina che permette di accedere alle varie funzionalità di questo smartphone, come, ad esempio, le applicazioni preinstallate per i due social network più famodi come Facebook e Twitter e la funzionalità di scrittura facilitata targata Suretype, di cui Rim è proprietaria. Questo BlackBerry 9380 Curve utilizza anche le mappe messe a disposizione degli smartphone di casa Rim a supporto del navigatore satellitare integrato. Altre applicazioni degne di nota sono l'applicazione Documents to Go per la gestione dei file del pacchetto Office, l'aggregatore di feed RSS per non perdere le news dei tuoi siti preferiti. Inquadrando con la fotocamera un determinato luogo, compariranno sullo schermo una serie di informazioni utili relative ai ristoranti, monumenti e servizi disposti nelle immediate vicinanze.

La fotocamera integrata

Il BlackBerry 9380 Curve è dotato di una fotocamera con risoluzioen di 5 megapixel con il supporto del flash LED. Questa fotocamera ha diverse funzionalità come il riconoscimento dei volti, lo stabilizzatore di immagini e la possibilità di scegliere tra vari scenari per ottimizzare le immagini, nonchè la possibilità di inserire dei tag geografici alle foto scattate. Lo zoom digitale massimo che si può ottenere è 4x mentre i video sono registrati con risoluzione VGA.

Conclusione

Questo BlackBerry 9380 Curve è sicuramente un buon smartphone, compatto, dotato di un processore da 806 Mhz non certo potentissimo ma in grado di difendersi bene e da un sistema operativo proprietario BlackBerry 7. Al contrario degli altri modelli di casa Rim, è dotato di un display full touch screen con connettività HSPA (con velocità massima di navigazione pari a 7.2 Mbps). Smartphone ricco di funzionalità tra cui spiccano l'NFC, la possibilità di connettersi Wi-Fi in rete o con altri dispositivi. Completa il tutto una fotocamera da 5 Megapixel con cui poter fare anche un video con risoluzione VGA. Come in tutti i modelli di casa Rim, c'è la possibilità di ricevere mail in modalità "Push", mentre per aprire dei file Office c'è la possibilità di usufruire della funzionalità Documents To Go, così come non mancano le ormai consuete applicazioni per i social network più famosi, Facebook e Twitter.

BlackBerry 9380 Curve videorecensione

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni