Foto delle vacanze, meglio smartphone o fotocamera?

Per la maggior parte di noi le vacanze sono ormai alle porte: mancano infatti pochi giorni all'inizio del mese di Agosto e molti Italiani andranno finalmente al mare o in montagna per godersi le meritate ferie estive. D'estate, sopratutto in vacanza, è prassi ormai immortalare con una foto qualsiasi cosa colpisca la nostra attenzione. Lo sviluppo di alcuni social media come Instagram e Facebook non ha fatto altro che acuire quanto prima citato: tutti noi, almeno una volta in vita nostra, abbiamo infatti scattato una foto postandola subito sul nostro social network preferito sperando di raccogliere tanti like. 

Ma per scattare una buona foto che possa soddisfare sia noi sia le persone con cui la condividiamo, occorre avere un valido strumento sotto mano. In questi ultimi anni, la risoluzione delle fotocamere montate sugli smartphone hanno raggiunto un livello tecnologico e di qualità d'immagine paragonabile a quello fornito dalle migliori e più costose fotocamere digitali. Nasce quindi spontanea la domanda se sia meglio, nel 2018, puntare sullo smarphone o su una fotocamera digitale per avere foto di alta qualità. 

Se fino a cinque anni fa (ma forse anche meno) la questione non si poneva neanche poichè nulla era in grado di immortale i momenti più belli delle vacanze di una macchinetta fotografica digitale (compatta, bridge o reflex poco importa), oggi il discorso cambia decisamente grazie ai sensori fotografici sempre più performanti (e con un numero di pixel sempre maggiore) installati su smartphone anche di fascia medio-bassa. Ovviamente non credo sia possibile dare una risposta definitiva a questa domanda, poichè molto dipende dalle aspettative dell'utente ma proviamo a soppesare i pro e i contro di entrambe le opzioni sperando di ricevere anche un vostro feedback per tener vivo il dibattito.

I vantaggi della fotocamera digitale in vacanza

Uno dei vantaggi di una fotocamere digitale è senz'altro quello di consentire al viaggiatore di realizzare foto più luminose anche in condizioni di scarsa luminosità. Per quanto concerne invece la qualità dell'immagine, mediamente la qualità delle foto scattate con gli smartphone è comparabile a quella ottenuta con fotocamere entry level, ma è decisamente inferiore se paragonata a quella ottenibile con qualsiasi reflex grazie, principalmente, a sensori più grandi (in grado, dunque, di catturare immagini meno compresse) ed elementi vitrei degli obiettivi realizzati con lenti di miglior qualità.
Altro elemento che gioca a favore delle fotocamere digitali è costituito dalla maggiore velocità e precisione dell'autofocus in grado di adattarsi velocemente a cambiamenti prospettici mettendo a fuoco anche soggetti in movimento.

Parlando di obiettivi, nonostante il notevole passo in avanti fatto dagli smartphone, le "lenti" progettate e realizzate per le macchine fotografiche reflex sono indubbiamente di un altro livello con la possibilità di adattarsi a seconda della foto che si vuole scattare.
Per quanto concerne i controlli manuali, anche qui la gara è a senso unico poichè una macchinetta fotografica, compatta o reflex che sia, offre dei controlli manuali grazie ai quali è possibile modificare a proprio piacimento, ad esempio, ISO, tempo di esposizione, luminosità e molto altri parametri che uno smartphone medio non è in grado di fornire.
A favore delle macchine fotografiche giocano, infine, i parametri legati alla memoria di archiviazione e alla durata delle batterie per via dell'esclusività data alle foto a differenza di quanto avviene in uno smartphone in cui la memoria e la batteria vengono sfruttati, oltre che per scattare foto o girare video, anche per installare apps, consultare i social, fare telefonate, ecc..

I vantaggi dello smartphone per fare foto delle vacanze

Grazie agli smartphone di ultima generazione, non necessariamente di fascia alta, fare delle foto belle non è più un miraggio grazie a sensori ottici sempre più performanti e sempre più simili a quelli montati dalle fotocamere. Uno dei punti di forza dello smartphone è sicuramente la comodità che offre essendo molto più leggero, pratico e trasportabile di una reflex. Un altro aspetto che gioca a favore degli smartphone è la velocità di realizzazione di una foto, decisamente superiore a quella di una fotocamera digitale.
La modalità di scatto gioca decisamente a favore degli smartphone, specie quelli di fascia medio-alta che, potendo contare su specifici software ed applicazioni installate, permettono di scattare foto in modalità non "accessibili" alle macchinette fotografiche "usuali" come, ad esempio, nel caso di foto panoramiche, foto sferiche e foto a 360° il tutto con grande semplicità e senza dover essere dei fotografi professionisti. 
Ma è sulla condivisione immediata che lo smartphone straccia una fotocamera digitale: tramite la connessione ad internet di cui dispone, infatti, è possibile condividere con pochi e semplici passaggi le immagini delle vacanze nel giro di pochi secondi caricandole sul proprio profilo Facebook, Twitter o Instagram. 

Ma sia che usiate una fotocamera digitale sia che utilizziate il vostro smartphone per scattare le immagini con cui immortalerete le vostre vacanze, per quanti vorranno poi stamparle su carta per un regalo o per un semplice ricordo della vacanza appena trascorsa, consigliamo di affidarvi alla qualità e professionalità di CEWE, leader europeo nel settore dei fotolibri e della stampa foto, che mette a disposizione di quanti amano la fotografia una vasta scelta di servizi e prodotti tra cui poter scegliere. 
Grazie a CEWE, infatti, potrete creare tanti fotoregali adatti a ogni occasione, o, se siete alla ricerca di un’idea regalo unica ed originale, potrete usare le vostre foto più belle per personalizzare biglietti di auguri, calendari, cartoline e tanti altri prodotti.

Uno dei punti di forza di CEWE è la possibilità di creare un fotolibro personalizzabile, una cornice per i vostri ricordi più belli, un fotolibro caratterizzato da una qualità professionale in cui le emozioni riacquistano i loro colori nitidi per non perderli più. Potrete scegliere il formato che più fa al caso vostro, dal compatto al panoramico, il tutto in modo da adattarsi al meglio alle vostre foto. Potrete inoltre scegliere le migliori copertine e la carta fotografica con cui realizzarlo tra quelle messe a vostra disposizione (glossy, satinata, digitale o fotografica). Infine, potrete completare il vostro fotolibro con una copertina anch'essa personalizzabile in base alle vostre necessità. Tutto ciò che dovrete fare è scaricare gratuitamente il software che troverete sull'homepage di CEWE ed utilizzarlo per realizzare il vostro fotolibro oppure potrete configurarlo direttamente online sul sito CEWE.

Qui di seguito trovate un video tutorial che illustra, in maniera chiara, semplice ed immediata, come sia semplice ed intuitivo creare un fotolibro con CEWE fornendovi delle simpatiche idee creative da cui trarre spunto


Se quindi non vedete l'ora di regalarvi o regalare un book fotografico con le vostre foto delle vacanze 2018, sia che decidiate di scattarle con la vostra fotocamera digitale sia che optiate per la comodità del vostro fidato smartphone, allora provate ad utilizzare il servizio offerto da CEWE e fateci avere un vostro feedback, magari inviandoci uno di questi book!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni