® Samsung Tocco Icon: recensione ed opinioni

Il Samsung Tocco Icon è il sequel del popolare Tocco Lite, che tanto successo ha riscosso in tutto il mondo, e offre funzionalità tipiche di uno smartphone associate a quelle tipiche di un normale cellulare. La mancanza di connettività alla rete 3G è il difetto più grande di questo cellulare, ma le sue caratteristiche positive riescono tuttavia a superare e oscurare quelle negative.

Il Samsung Tocco Icon è disponibile con le formule "Tutto compreso" fornite dai maggiori gestori di telefonia mobile a partire da € 50.







Uno smartphone che non è uno smartphone

Sebbene il Samsung Tocco Icon somigli molto al suo predecessore, il Tocco Lite, Samsung ha provato ad introdurre alcune sostanziali ed intriganti novità per questo suo modello.

L'azienda TouchWiz UI - che non solo ha provveduto a fornire il sitema operativo Android su tutta la gamma Galaxy, ma anche sulla gamma Bada - non offre risultati certificati ed assodati per quanto concerne il suo impegno nel campo degli smartphone. Con il Samsung Tocco Icon è possibile organizzare la tua pagina principale, collegarsi ai più importanti social network, inviare e ricevere e-mail e navigare in Internet tramite collegamento Wi-Fi - tutte funzionalità esclusive dei moderni smartphone - ma che anche il Samsung Tocco Icon può vantare.

È possibile inserire dei widget sulla propria home screen per personalizzare il telefono a proprio piacimento, a seconda della funzionalità a cui si ha maggior accesso.

Samsung ha una predilezione per i widget e ce ne sono ben 14 disponibili sul Samsung Tocco Icon. Questi widget possono essere piazzati sui vari screen a disposizione praticamente in qualsiasi modo li si desidera, ed è possibile scaricarne altri tramite il sito di Samsung dedicato alle varie applicazioni.

Funzionalità del Samsung Tocco Icon

Per il resto, abbiamo molto apprezzato la barra "pull-down" di notifica. Certo, è un'idea rubata spudoratamente da Android, ma è incredibilmente utile. Non solo è possibile vedere quali messaggi hai ricevuto, ma si possono anche alternare le impostazioni e scegliere tra la modalità Wi-Fi, la modalità silenziosa e la modalità Bluetooth.

L'accelerometro integrato nel Samsung Tocco Icon consente di ruotare lo schermo per eseguire varie e, a volte, divertenti, attività, ma permette anche altri trucchetti. Samsung ha ripreso una delle funzioni che caratterizzano molti smartphone targati HTC, cioè la possibilità di silenziare la chiamata ruotando il telefono sottosopra.

Quasi ogni telefono offre ormai la possibiltià di accedere, in rete, ai maggiori e più famosi servizi di social networking e il Samsung Tocco Icon non fa certo eccezione. Le applicazioni per accedere a Twitter e Facebook funzionano abbastanza bene, senza presentare quella complessità che invece è comune in molti altri smartphone.



Samsung Tocco Icon design

Un altro aspetto interessante è il supporto per inviare e ricevere e-mail. Abbiamo collegato il nostro account Gmail in pochi secondi, ed è possibile anche collegare altri account mail. Dopo aver lottato, per effettuare la medesima operazione, con altri telefoni, la facilità di operazione fornita dal Samsung Tocco Icon è stata senza ombra di dubbio un bel sollievo.

Come abbiamo già detto, l'eccellente barra di notifica "pull-down" è un concetto preso in prestito da Android, quindi non è una vera e propria novità.

Ciò che rende tutti questi elementi ancora più degni di nota e caratteristici, è il fatto che sono stati inserti all'interno di una compatta intelaiatura. Il Samsung Tocco Icon è incredibilmente leggero, tanto da pesare soli 94 grammi, non causa antiestetici rigonfiamenti delle tasche dei vostri pantaloni, come invece succede per smartphone ingombranti tipo l'HTC Desire HD e il Dell Venue Pro.

Naturalmente, il prezzo da pagare nell'avere un telaio compatto e dimensioni ridotte consiste nel fatto che c'è meno spazio a dispsizione per lo schermo di tipo touch-screen. Il Samsung Tocco Icon vanta uno schermo di tipo capacitivo di 3 pollici di tutto rispetto, il che ha del sorprendente se si considera che ci sono cellulari molto più costosi sul mercato caratterizzati da schermi resistivi meno precisi.




Collegamenti e connettori

Un altro notevole miglioramento rispetto al modello precedente, il Tocco Lite, è l'inserimento di un jack audio standard da 3,5 mm, che consente di collegare le cuffie per ascoltare musica e quant'altro.

Questo è sicuramente un discreto passo avanti, ma purtroppo l'audio non è certo il punto di forza di questo telefono. La cassa principale risiede nella parte posteriore del telefono ed è fin troppo facile che il suono venga attutito accidentalmente quando il telefono si trova, ad esempio, in tasca.

Connessione

Un'altra delusione schiacciante è la mancanza di connettività 3G - aspetto che aveva già caratterizzato, in negativo, il Tocco Lite. Fortunatamente, Samsung ha pensato bene di includere almeno una connessione Wi-Fi, che consente di navigare e scaricare widget vari quando si è in luoghi aperti e si ha discreto campo a disposizione.

Facebook e Twitter sono applicazioni già installate di default, anche se sono abbastazna essenziali e non brillano certo per novità.

Essendo la connessione limitata a 2G, la connessione dati EDGE può diventare un vero calvario quando si sta cercando di navigare sul web, ma c'è comunque un aspetto positivo anche in questa situazione: la durata della batteria è notevolmente migliorata.

Sulla carta, la batteria da 1000mAh potrebbe sembrare un pò demodè, ma abbiamo verificato che la sua durata è ben maggiore di quella di altre più rinomate batterie montate su smartphone assai più famosi. Abbiamo infatti verificato che le batterie del Samsung Tocco Icon durano circa per un buon paio di giorni di utilizzo prima di ricaricarle.

Conclusione

La distinzione tra smartphone e normali cellulari è, di solito, assai ben definita e chiara, ma il Samsung Tocco Icon offusca certamente la linea di demarcazioen fra le due tipologie di telefonini. Samsung ha saputo riprodurre tantissime caratteristiche tipiche degli smartphone in questo dispositivo a basso costo, tra cui un interfaccia utente semplice, efficace e personalizzabile, una potente funzionalità di posta elettronica e tantissimi widget live.

Per il prezzo di vendita, il Samsung Tocco Icon risulta essere sicuramente assai più economico di molti altri modelli più blasonati, anche se, paragonato a cellulari con OS Andorid dal prezzo di vendita intorno ai 100 euro, tipo Samsung Galaxy e Mini, rende sicuramente meno

Ci si potrebbe chiedere perché uno dovrebbe accontentarsi di avere una "copia" di uno smartphone quando si potrebbe benissimo averne uno di nome e di fatto, ma sarebbe ingiusto liquidare con questa battuta questo simpatico dispositivo. Così come per il Tocco Light, anche per il Samsung Tocco Icon il target di mercato potrebbe essere costituito dagli utenti più giovani in modo da permettere loro di familiarizzare con le funzionalità di un simil-smartphone, prima di passare ad uno vero e proprio.

PRO

Funzioni tipiche di uno smartphone su un normale cellulare
Dimensioni compatte
Durata della batteria impressionante

CONTRO

Altoparlante non è abbastanza potente
Nessun collegamento alla rete 3G

Samsung Tocco Icon recensione video

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P700 Optimus L7: recensione ed opinioni

® Nokia Lumia 920: recensione ed opinioni