® Nokia E6 smartphone: recensione ed opinioni

Il Nokia E6 è il secondo tentativo da parte dell'azienda finlandese, dopo il Nokia E5, di sferrare un colpo mortale al BlackBerry. Nokia ha dotato questo suo nuovo modello con un nuovo sistema operativo, un display touch-screen e una fotocamera da 8 megapixel, che lo rende una scelta eccellente per coloro che non amano il touch screen.

Come prezzo di base, il Nokia E6 viene a costare intorno ai 340 euro.




Nokia vuol dire garanzia

Nonostante il suo schermo non certo sconvolgente ed una fotocamera tutt'altro che stellare, avevamo molto apprezzato tempo fa il Nokia E5. Poteva vantava certo sulla fantastica qualità firmata Nokia in termini di design e materiali, nonchè una grande e funzionale tastiera - aspetti che, per fortuna, sono stati riportati sul modello succcessivo E6.

Infatti, questo cellulare Nokia E6 può contare su un design davvero molto attraente. Si passa dalla struttura metallica lussureggiante fino ad arrivare al pad direzionale che risponde benissimo ed in tempi davvero brevi ai comandi, tutto ciò che riguarda il modello E6, con tutti i suoi difetti, non fa che rendere merito e giustificare il fatto che Nokia sia uno dei migliori costruttori al mondo di telefoni cellulari.

Il sistema operativo Symbian Anna funziona abbastanza bene, consentendo di modificare, in maniera molto semplice ed immediata, il layout delle varie schermate che offre questo smartphone.

Sebbene non sia lo smartphone più pesante al mondo, il peso avvertito del Nokia E6 sembra essere maggiore rispetto al suo peso nominale di 133g. Il dispositivo è così robusto tanto da portarci a scommettere che sarebbe in grado di sopravvivere ad un sacco di urti e cadute - anche se non siamo abbastanza coraggiosi dal verificarlo di persona, dato il prezzo non certo trascurabile del dispositivo.

Toccando i tasti

La tastiera è cambiata poco rispetto a quella che abbiamo avuto modo di apprezzare nel modello E5, sebbene il collegamento che permetteva di accendere il LED flash della fotocamera mappato con il tasto 'spazio' nel modello E5 sia stato rimosso. La stessa funzione la si ottiene tenendo premuto per pochi secondi l'interruttore di blocco posto di lato rispetto al nostro smartphone.

Poiché il Nokia E6 è dotato del sistema operativo Anna - una versione modificata di Symbian ^ 3 con supporto designato per l'input touch - non ci ha stupito molto il fatto che Nokia abbia incluso un sistema touch-screen nonostante la presenza della tastiera esterna. Il display in vetro ha una risoluzione impressionante di 640x480 pixel (il doppio di qaunto offerto dal Nokia E5), ma poichè lo schermo è di 2,46 pollici, si ha un fastidioso senso di limitatezza.

Come detto in precedenza, il tasto di blocco posto sul lato del nostro Nokia E6 funge anche da collegamento per attivare un potente Flash LED.

La cosa che però più ci ha colpiti è stata che il sistema operativo permetta di usufruire di di comandi finger-friendly, utilissimi soprattutto nel caso di uno smartphone con tastiera. La navigazione all'interno dei vari menù di questo cellulare è molto più facile, quasi immediata, senza contare l'indiscutibile vantaggio di poter utilizzare il D-pad per poter effettuare le selezioni desiderate.




Costruito intorno a Symbian Anna

Anche se Anna (e Symbian stessa) hanno un impiego a tempo determinato dato il già previsto impegno firmato da Nokia con Microsoft per l'utilizzo sui propri futuri dispositivi del sistema operativo Windows Phone 7, il sistema operativo fornisce, in maniera più che sufficiente, il proprio contributo. L'utente potrà infatti sbizarrirsi fra diversi screen per la home page del proprio smartphone, con la possibilità di scaricare, creare, modificare layout diversi per le varie icone e i widget presenti o scaricati. Non si arriva certo ai livelli offerti dal sistema operativo Android, ma è sicuramente un passo compiuto da Symbian nella giusta direzione.

Appare quindi come un vero e proprio spreco che questo simpatico sistema operativo risulti essere handicappato dalla decisione di Nokia di utilizzare un processore a 600MHz per il suo modello E6 - esattamente lo stesso visto nel non proprio scattante E5. Questa scelta significa che il telefono si blocca ogni volta che si carica un programma che carica abbastanza la vostra CPU o quando si naviga fra le varie applicazioni presenti. Inutile dire quindi che chi deciderà di comprare questo smartphone dovrà fare l'abitudine a vedere l'icona 'Load' con il cerchio rotante, che sembra accompagnare praticamente ogni attività si voglia fare con questo smartphone.



Il modello Nokia E6 vanta una fotocamera da 8 megapixel, ma la mancanza di messa a fuoco automatica rende veramente difficile la messa a fuoco dei primi piani.

Come la stragrande maggioranza dei telefoni Nokia di ultiam generazione, anche il Nokia E6 dispone del supporto per Ovi Store fornito dalla Nokia, un repository di applicazioni e giochi che possono essere scaricati direttamente sul tuo cellulare. Avrai bisogno di registrarti al sito creando un account se non ne hai già uno ma non aspettatevi certo la stessa selezione di articoli e gadget, sia in termini qualitativi che quantitativi, di cui possono godere gli utenti di smartphone con OS Android o di iPhone.

La fotocamera del Nokia E6

Molti sostengono che la scelta di dotare i cellulari di una potente fotocamera sia ormai caduta in disuso già da molti anni fa, ma Nokia sembra ancora decisa a fare fuori tutti i suoi rivali continuando imperterrita su questa scelta di mercato e su questo tipo di soluzioen tecnica. Il Nokia E6 vanta una fotocamera ad 8-megapixel in grado di registrare video in formato HD da 720p. La qualità dell'immagine è abbastanza decente, ma l'obiettivo è a fuoco fisso - una scelta senz'altro bizzarra disponendo di una fotocamera con un numero di megapixel così elevato.

Come per il modello precedente, anche il Nokia E6 è dotato di prestazioni superiori alla media per quanto concerne la vita media delle batterie e questo aspetto lo rende la scelta ideale per coloro a cui non piace avere il proprio cellulare perennemente scarico oppure collegato al caricabatterie.




E' anche interessante notare che il Nokia E6 è dotato di supporto per 3G e Wi-Fi, anche se la CPU lenta potrebbe rendere il caricamento delle pagine web e la visualizzazione dei video difficile e lenti.
Infine, vorrei segnalarvi la pesenza della funzione "pinch-to-zoom" supportata da diverse applicazioni presenti sul nostro Nokia E6.

Conclusione

Il Nokia E6 costituisce sicuramente un netto passo avanti rispetto al modello precedente, il Nokia E5, tanto da offrire un'interfaccia touch-screen, un sistema operativo migliorato, il Symbian ^ 3 'Anna' e un design più robusto ed esteticamente accattivante. Le uniche due pecche di questo cellulare consistono nel processore anemico e nell'assenza dell'auto-focus per la fotocamera integrata.

I rivali naturali del nostro Nokia N6 sono il vecchio (ma ancora popolare e stimato) BlackBerry 8520 e la sua versione aggiornata, il BlackBerry 8900, ma la presenza di una tastiera di tipo Qwerty lo porta a rivaleggiare con un'altra categoria di telefoni cellulari, capeggiata in primis dall'Acer beTouch E210 con sistema operativo Android.

Rispetto ai dispositivi citati, il Nokia E6 non sfigura affatto, anzi, per cui se riuscirete a sopportare tutti i suoi difetti sarete ragionevolmente contenti del vostro acquisto

Nokia E6 video test

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P700 Optimus L7: recensione ed opinioni

® Nokia Lumia 920: recensione ed opinioni