® Nokia Lumia 920: recensione ed opinioni


Oggi abbiamo il piacere di provare, testare e recensire per voi, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei ragazzi dell'ufficio stampa di Nokia Italia, uno degli ultimi gioielli di casa Nokia, il Lumia 920, il top della gamma Nokia che non conosce davvero mezze misure in tutti i campi di applicazione.
Nokia Lumia 920 con cover rossa

Confezione

La confezione del Lumia 920 si differenzia ben poco da quella del suo fratello minone, il Lumia 820 ed è caratterizzata da un alimentatore di piccole dimensioni e dall'aspetto tondeggiante di colore bianco, un cavo per la tramissione dati in USB e microUSB e i fantastici auricolari coordinati in-ear Nokia, rossi come la cover del cellulare che ci è stato inviato per farne la recensione.

Design ed ergonomia

Per via del suo peso leggermente superiore rispetto alla media dei suoi principali comptitor (circa 185gr), questo Nokia Lumia 920 appare davvero molto robusto e solido e fornisce, a prima vista, l'idea di poter essere indistruttibile. Elementi di design caratteristici del nuovo smartphone di casa Nokia sono la leggera curvatura del suo display e il suo corpo unibody con le tante cover di diverso colore abbinabili. In redazione è giunto un modello di cover di colore rosso e, la cosa interessante, è che anche il sistema operativo associato, windows 8, ha assunto lo stesso colore.

I materiali utilizzati (interamente in policarbonato) sono davvero ottimi e forniscono una sensazione di grande resistenza, anche se abbiamo rilevato tre aspetti forse migliorabili che non ci sono piaciuti molto, cioè l'impossibilità di accedere al vano batteria per via della scelta di utilizzare un corpo unibody, la mancanza di un supporto per schede di tipo micro SD ma solo micro SIM ed, infine, un retro lucido che sembra essere molto soggetto a graffi, specie se si è soliti lasciare lo smartphone o cellulare che sia in borsa a contatto con chiavi ed oggetti affilati vari. 

Display

Questo Nokia Lumia 920 dispone di un capiente display da 4.5" con schermo che utilizza la tecnologia IPS LCD Clear Black che lo rende molto nitido ed in grado di garantire ottimi contrasti ed un'incredibile livello di luminosità. La risoluzione è ovviamente HD e, anche utilizzando dei guanti o altri materiali frapposti tra lo schermo ed il dito, la risposta dello schermo è stata sempre ottimale per via della tecnologia Pure Motion HD+ scelta per questo ultimo modello della famosa casa di cellulari finlandese. Questo Lumia 920 riprende il pannello curvo del Lumia 800 ed è adatto ad essere utilizzato con la luce diretta del sole, infatti è in grado di autoregolare la sua luminosità a sencoda adelle condizioni di luce circostanti. Nokia ha affermato che anche con lo scorrimento, grafica e testo rimarranno sempre nitidi, notizia che farà felice chi è solito utilizzare dei browser web. Se proprio vogliamo trovare un piccolo difetto a questo display, magari avremmo desiderato avere una risoluzione leggermente maggiore ma, in generale, non ha nulla da invidiare allo schermo tanto celebrato dell'Iphone.
Sistema operativo Windows 8

Il Nokia Lumia 920 si basa, come sistema operativo sul tanto decantato Windows 8 che però ci ha fatto storcere in naso un pò di volte. La cosa che più ci ha colpito, in negativo, è stata la carenza di apps. Se, infatti, per l'interfaccia non mi sbilancio inquanto è una fattore soggettivo (anche se chi proviene da iOS o Android non avrà certo vita facile a capire le logiche e l'impostazione di WP8) e, certamente, molto potrà aiutare il fatto che Windows 8 sia ormai installato su tutti i pc e notebook di ultima generazione, è oggettivo affermare la pochezza del reparto apps. L'interfaccia grafica è senz'altro fluida ed innovativa, bella a vedersi, anche se, forse, un pò troppo schematica e con poche possibilità di manovra. Windows 8 è senz'altro semplice da utilizzare e molto intuitivo ma ci ha lasciato un pò basiti la mancanza di alcune apps chiave, tipo quella di Youtube che rimanda alla versione del sito.
Nokia Lumia 920 applicazioni e SO

Fotocamera

Nonostante qualche piccolo impiccio in fase di progettazione iniziale, la fotocamera con cui è equipaggiata questo Lumia 920 è stata oggetto di verifiche e modifiche realizzate dagli ingegneri della Nokia ed è diventata una delle fotocamere migliori che equipaggiano gli smartphone di ultima generazione se non la migliore. Guardando le foto fatte con questo Nokia Lumia 920 si fa davvero fatica a credere che provengano da un dispositivo mobile e non da una fotocamera professionale digitale. La fotocamera è da 8,7 megapixel con ottica Carl Zeiss Pure View ed è dotata di rapida messa a fuoco, scatto veloce e altre funzionalità molto comode e facilmente accessibili con in più una discreta profondità di campo. L'ottima stabilizzazione dell'immagine è garantita dalla presenza di lenti flottanti, un vero e proprio gioiello di alta tecnologia per essere una fotocamere di un dispositivo mobile. Possibilità di girare filmati in HD di altissima qualità, riproduzione audio fedele e con basso livello di rumore, insomma per chi desidera uno smartphone dotato di una fotocamera altamente prestazionale, questo Nokia Lumia 920 è ciò che fa al caso vostro. Se proprio volessimo trovare una critica a questa meraviglia, potremmo dire che il contrasto appare, a volte, un pò sotto tono. 
Esempio 1: foto con Nokia Lumia 920

Esempio 2: foto con Nokia Lumia 920
Hardware

Dal punto di vista dell'hardware, grazie anche al supporto completo di Windows Phone 8, questo Lumia 920 si presenta con un processore Qualcomm Snapdragon dual-core da 1,5 GHz con ben 1 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, una quantità più che sufficiente per poter salvare applicazioni, immagini e video, anche se non dimenticate che non esiste la possibilità di espanderla con schede di memoria aggiuntive. Molto buoni i due altoparlanti posizionati nella parte bassa del dispositivo e, completano il quadro hardware, la ricarica induttiva (l'accessorio però non è incluso nella confezione e va comprato a parte) ed il chip NFC.


Software

Anche in questo suo ultimo modello Nokia non ci fa certo mancare il navigatore GPS con le sue mappe aggiornatissime mentre ci si poteva attendere di più per quanto concerne gli editor grafici dal momento che il software di cui è dotato questo smartphone è forse troppo elementare con la funzionalità che permette di selezionare il "volto più bello" che a volte pecca in precisione.  (editor di immagini semplice, e funzionalità “seleziona il volto più bello” non sempre precisa). Grazie al sistema operativo  Windows 8 viene offerta una completa compatibilità con i documenti Office ed il cloud storage di SkyDrive. Davvero comodo il fatto di poter collegare questo dispositivo via cavo USB al Pc di casa senza dover ricorrere all'installazione di software terzo.
Nokia Lumia 920 fotocamera

Specifiche Tecniche
  • Dimensioni: 130.3 x 70.8 x 10.7 mm
  • Peso:185.0 g
  • Display: 4.5 ” Touch screen capacitivo Risoluzione 1280×768 pixel
  • Batteria: BP-4GW 2000 mAh
  • Processore: Snapdragon™ S4 Dual-core 1.5Ghz
  • Memoria: 1GB
  • Storage: 32 GB e 7 GB in SkyDrive
  • Fotocamera principale: 8,7 megapixel con Flash Dual LED ad alta potenza a impulsi corti

Multimedia e prestazioni

Grazie al sistema audio e al display capiente e di ottima fattura sarà davvero come trovarsi davanti al monitor del proprio pc o laptop quando si caricherà un file multimediale (sia esso un film, un video o un brano musicale) sul proprio dispositivo Nokia Lumia 920, sicuramente un'esperienza da provare di altissimo livello paragonabile solo con pochissimi altri smartphone concorrenziali di ultimissima generazione. Dal punto di vista delle prestazioni, questo Lumia 920 risulta essere una vera e propria scheggia, dimostrandosi sempre veloce e pronto sia nel caricare le varie applicazioni sia durante la navigazione web. Quest'ultima, grazie anche all'ampio schermo da 4.5 pollici è sempre gradevole mentre il processore dual core Snapdragon™ di cui abbiamo parlato in precedenza permette di caricare velocemente anche i siti web più pesanti.
Nokia Lumia 920 accessori

Autonomia

Per quanto concerne l'alimentazione, utilizzandolo al pieno delle sue funzioni, questo Lumia 920 dura un'intera giornata, mentre utilizzando con oculatezza le varie apps si può arrivare anche ad una giornata e mezzo. I valori sono nella norma se consideriamo i suoi diretti concorrenti, ma siamo ben lontani però dalle eccezionali prestazioni offerte da altri gioielli della tecnologia come il Samsung Galaxy Note 2. Da segnalare la comodissima ricarica wireless che permette di caricare il nostro smartphone appoggiandolo al cuscinetto, che poi verrà collegato all'interruttore. Warning: il Lumia 920 dovrà essere acceso per usufruire di questo tipo di ricarica, per cui se lo appoggerete spento al cuscinetto, il vostro smartphone verrà automaticamente acceso.

Prezzo

Stiamo ovviamente parlando di un dispositivo mobile di alta fascia, quindi il prezzo non può certo renderlo alla portata di tutti. Si varia dai 599€ ai 650€ ma probabilmente il prezzo verrà rivisto al ribasso già verso fine semestre. Da parte nostra suggeriamo a Nokia di adottare una strategia di vendita più aggressiva abbassando, anche di poco, il prezzo di vendita di questo suo ultimo gioiello in modo da renderlo altamente competitivo rispetto a colossi come l'Iphone e il Samsung Galaxy. 


Giudizio finale

Si tratta ovviamente del prodotto migliore che Nokia abbia mai messo in vendita sul mercato dal punto di vista tecnico, ma, confrontandolo con il "fratello" Lumia 820 non notiamo poi così grandi differenze. Se non avete problemi monetari e non vi piacciono i compromessi, puntate diritti su questo modello altrimenti vi consigliamo di ripiegare sul Lumia 820 ben sapendo di avere, comunque, tra le mani un prodotto ottimo garantito Nokia. Complessivamente, è un ottimo smartphone che, però, paga ancora rispetto alla concorrenza più agguerrita il fatto di costare e pesare troppo (185gr sono obiettivamente tanti) e di far leva su un sistema operativo (windows 8) depurato da bachi e problemi ma ancora troppo povero di applicazioni specie in termini di videogiochi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni