® Cellulare LG S310: recensione ed opinioni

Il cellulare LG S310 è un telefono cellulare tra i più economici presenti oggi sul mercato, adatto a tutti quegli utenti  con un budget ristretto. Il guscio esterno, di gran classe, illude un pò e maschera una tecnologia al di sotto della media e la mancanza di una connettività 3G, oggi presente su quasi tutti i cellulari moderni; nonostante ciò, l'LG S310 rimane comunque una buona scelta per i tutti quei consumatori che non hanno grandi pretese. Dato il prezzo di vendita, l'LG S310 fornisce anche una fotocamera più che decente. Il prezzo di vendita dell'LG S310 è di circa 80 euro.






LG S310 design

A volte l'apparenza inganna e quando si posano gli occhi sull'LG S310 si viene subito colpiti dall'effetto cromato del suo rivestimento e dalle sue linee morbidi e sottili, tanto da considerarlo come un cellulare molto più costoso del suo prezzo reale. Il dispositivo sbaraglia assolutamente la concorrenza in termini di estetica, ma la tecnologia contenuta al suo interno è più in linea con i cellulari della sua stessa fascia di prezzo.

L'S310 è sorprendentemente robusto e ben progettato.

Anche se l'involucro dell'LG S310 è modellato in plastica, i faux-metallici gli conferiscono un aspetto rassicurante e solido. Nonostante le sue dimensioni sottili e il peso ridotto di 86g, questo cellulare è tutt'altro che fragile e delicato. A conferma di quanto detto, non ci sono segni di giunture scricchiolanti quando si afferra questo telefono saldamente in mano.
La tastiera alfanumerica dell'LG S310 vanta grandi tasti facili da usare, quindi gli amanti del touchscreen dovranno abituarsi al vecchio T9 per scrivere gli sms. Sia la tastiera che il pad di navigazione posto in cima ad essa sono retroilluminati da LED blu, e questo rende la scrittura al buio o in scarsità di luce davvero ottimale.

L'LG S310 è caratterizzato da un sottilissimo telaio da far invidia perfino al Samsung Galaxy S2.

Schermo di qualità

Gli attuali cellulari di fascia economica sono caratterizzati da schermi poveri, e purtroppo l'LG S310 non fa certo eccezione. Lo schermo è di 2,2 pollici, con risoluzione da 176x220 pixel, risoluzione che va bene per le operazioni standard, ma tremendamente fastidiosa quando si cerca di visualizzare le pagine Web o immagini molto dettagliate.
Di positivo c'è il fatto che lo schermo è luminoso e non soffre la non uniforme distribuzione dell'intensità della retroilluminazione, problema che invece affligge l'altrettanto economico Nokia 1616.




Software e sistema operativo

L'LG S310 è dotato di un sistema operativo personalizzato, quindi non aspettatevi sistemi operativi simil Android per questo nostro cellulare. Trattasi di un sistema operativo davvero molto semplice da utilizzare ed estremamente intuitivo, anche gli utenti poco esperti di sistemi mobili saranno in grado di capire come funziona l'LG S310 senza dover consultare il manuale di istruzioni.
E' possibile collegarsi ai più importanti siti di social networking, ma la mancanza della connessione 3G e di scarse applicazioni Java rendono molto difficile la navigazione all'interno di siti com e Facebook o Twitter.
Le applicazioni Java sono pre-caricate nel software del cellulare anche se è possibile scaricarne di nuove e installarle nei 15 MB di memoria interna del nostro telefono. Questo significa che è possibile scaricare l'applicazione Google Gmail Java e farla eseguire dal nostro dispositivo portatile - vi ho svelato un trucco per avere l'accesso alla propria mail se si dispone solo di un dispositivo mobile.

Nessuna connettività 3G o Wi-Fi

Anche se l'LG S310 supporta sia il collegamento Bluetooth che il trasferimento di file tramite porta USB, non c'è nessuna connettività 3G o Wi-Fi. Bisognerà accontentarsi di uan connessione 2G e EDGE, nessuna delle quali però in grado di offrire alta velocità di trasferimento dati. Per i file più piccoli, conviene utilizzare la connessione Bluetooth di cui l'LG S310 è dotato. Questo limita naturalmente le applicazioni del nostro cellulare sul web, dal momento che occorrerà davver troppo tempo per caricare le pagine web, anche a bassa risoluzione. Non è poi molto agevole da utilizzare nel caso di pagine di grandi dimensioni, a meno che non si ingrandisca l'immagine, ma , inq eusto caso, il testo rischia di apparire leggermente sfocato.

Visitare siti web con un elevato numero di dettagli e di particolari da caricare con l'LG S310 sul suo piccolo schermo da 2.2 pollici è davvero imbarazzante, mentre per quanto concerne la navigazione sui siti che hanno sviluppato l'interfaccia per la navigazione sui dispositivi mobili le cose migliorano.

Facebook e Twitter

L'LG S310 è dotato di una suite di applicazioni Java: una di queste consente l'accesso mobile a siti di social networking come Facebook e Twitter.
Abbiamo già assistito in passato al tentativo di offire la possibilità di collegarsi alla rete con dispositivi a basso prezzo, con risultati a dir poco fallimentari, e, purtroppo, LG non è riuscito a sovvertire la rotta. Il problema è che l'applicazione Java fornita è del tutto carente in termini di caratteristiche e funzionalità, e ci vogliono anni per caricare i contenuti di un sito web- sempre che riesca a caricarli tutti.
Alle volte, collegarsi ad un sito di social networking al volo è solo quesitione di fortuna, ma l'esperienza insegna che è meglio lasciar perdere e provare a trovare un computer nelle vicinanze e con questo collegarsi alla rete.

Fotocamera e memoria dell'LG S310

Sorprendentemente, l'LG S310 è dotato di una fotocamera di tutto rispetto da 3-megapixel. Molti telefoni in questa fascia di prezzo sono dotati di una telecamera terribile o addirittura sono privi di camera, quindi è bello sapere che si ha a disposizione questa facility sul nostro LG S310.

Un'altra sorpresa: non solo l'LG S310 ha una fotocamera, ma è anche da 3 megapixel.
Certo, si tratta del minimo sindacabile, questo è vero, e la qualità delle foto e dei video fatti non può certo essere paragonabile, ad esempio, a quanto ottenibile da un Nokia N8, ma tutto sommato si può considerare sufficiente. E' possibile, inoltre, registrare dei video e, nonostante alcuni problemi di pixel soprattutto in caso di ripresa di soggetti in movimento, lo standard è più che accettabile per un telefono di questa classe.
Se avete intenzione però di utilizzare l'LG S310 per la sua fotocamera o per poter ascoltare la vostra musica o i vostri mp3 preferiti, vi consiglio vivamente di spendere un pò di soldi per comprare una scheda di memoria del tipo micro SD. Il telefono supporta i formati fino a 8GB.
Purtroppo, non c'è un jack da 3,5 mm per poter collegare le cuffie, quindi se siete interessati ad utilizzare l'LG S310 come lettore musicale portatile, dovrete accontentarvi dell'auricolare fornito nella confezione.



Durata della batteria

Sebbena la batteria da 900mAh in dotazione sia ben al di sotto della capacità che ci si potrebbe aspettare di trovare in un telefonino moderno, la sua durata è eccezionalmente lunga. La casa produttrice assicura circa 800 ore di standby, un vanto che è senza dubbio aiutato dalla mancanza di connettività 3G.
Non siamo del tutto sicuri delle cifre sparate da Lg, ma siamo riusciti ad utilizzarre il nostro dispositivo per un buon paio di giorni prima che si esaurisse. Se siete alla ricerca di un cellulare leggero che non vi consumi tutta la batteria in un giorno, l'LG S310 potrebbe fare al caso vostro.

Conclusione

A testimonianza della bontà di questo LG S310, molti colleghi, passando davanti alla mia scrivania, mi hanno chiesto se avevo un cellulare nuovo e quanti soldi avessi speso per comprarlo: di certo non farete brutta figura con i vostri amici mostrandolo.Nonostante il prezzo relativamente basso, LG ha realizzato un telefonino davvero molto attraente: la sua struttura sottile ed elegante è anche la sua arma principale.
Leggermente meno interessanti sono il piccol oschermo, la poca memoria interna e la mancanza di connettività 3G. Anche questi difetti, tuttavia, sono ben compensati da una batteria solida e di lunga durata e da un menù di navigazioen di facile consultazione - per non parlare del prezzo da vero affare.
Questo tipo di telefono è particolarmente indicato per i giovani alla loro prima esperienza con un dispositivo portatile oppure ad una persona anziana che ha bisogno di un cellulare semplice da utilizzare e senza grosse pretese. Qualitativamente parlando, l'LG S310 può benissimo concorrere insieme al Nokia 2220 Slide e al Motorola Moto WX295 per diventare uno dei cellulari migliori (e più interessanti) che si possono acquistare a meno di 80 euro.

PRO
  • Splendido design
  • Fotocamera da 3 megapixel con possibilità di fare video
  • Memoria espandibile
  • Durata della batteria buona
CONTRO
  • Lo schermo è a bassa risoluzione e troppo piccolo per la navigazione Web
  • Connettività 3G troppo lenta
  • Poca memoria interna
Recensione video dell' LG S310

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni