® BlackBerry Torch 9810: recensione ed opinioni

Il BlackBerry Torch 9810 è il successore del modello 9800 uscito lo scorso anno e vanta sicuramente uno schermo migliore, un processore più veloce e la più recente versione del sistema operativo BlackBerry, la versione 7.

Come ormai accade sempre più spesso, è possibile comprare il BlackBerry Torch 9810 attraverso i contratti con i vari operatori di telefonia mobile al presso di circa 30 euro mensili per un contratto di due anni o, in alternativa, se si ha denaro fresco a disposizione, cosa rara di questi tempi, comprarlo direttamente per un prezzo intorno ai 550 euro.



Dovrei comprare il BlackBerry Torch 9810?

Lanciato insieme al dispositivo touchscreen Torch 9860, il BlackBerry Torch 9810 dovrebbe rivolgersi ai fans tradizionalisti del BlackBerry in quanto vanta una tastiera e, al tempo stesso, un'interfaccia touchscreen.

Non è, tuttavia, una proposta innovativa. In realtà, è più di un aggiornamento del modello Torch 9800 uscito un anno fa, ma non certo un'evoluzione completa ed innovativa. Certo, è più veloce, ha un nuovo sistema operativo e può anche girare video a 720p, ma sembra troppo poco per giustificare un upgrade di modello.

Tuttavia, se avevate già puntato gli occhi sul Torch 9800 già nel 2010, ma non avete, alla fine, deciso di compiere il grande passo, ebbene, questo sequel potrebbe fare al caso vostro.

Interfaccia

Come per il BlackBerry Bold 9900 e il Torch 9860, questo dispositivo usufruisce del sistema operativo proprietario BlackBerry OS 7, l'edizione più recente e, potenzialmente, più prestazionale del sistema operativo mobile di RIM. Si tratta di un aggiornamento dalla versione 6 OS, che abbiamo già visto sul Torch 9800 e offre delle icone del menù molto colorate, ispirate a quanto già presente su altri dispositivi mobili dotati di altri sistemi operativi, tipo iOS e Android.




Fare piazza pulita del suo caratteristico trackpad ottico, è una rivoluzione che  RIM non è ancora disposta a fare ed è quindi indispensabile per muoversi nei tanti menù e sottomenù messi a disposizione da BlackBerry OS 7.

Tutto il menù è disposto in griglie tipo touch-friendly così come avviene per la schermata principale, anch'essa divisa in diverse sezioni. La parte superiore del display ospita il menù delle impostazioni, mentre lo spazio sottostante gestisce le notifiche. Lo spazio più grande è quindi riservato alle vostre applicazioni.



E' possibile switchare a destra e a sinistra in modalità touch screen per avere accesso, ad esempio, alle applicazioni maggiormente utilizzate o alle applicazioni che avete scaricato da BlackBerry App World. E' possibile comunque configurare il tutto coem più vi aggrada.

Muovendo invece il touch screen in alto e in basso si ingrandisce o rimpicciolisce il menù applicazioni.

Le applicazioni legate ai social network come Twitter e Facebook sono già pre-installate sul nostro BlackBerry Torch 9810.

Per il dispiacere di tutti coloro che si divertono a toccare con le proprie dita gli schermi dei più moderni smartphone, il BlackBerry Torch 9810 si basa ancora sul tradizionale BlackBerry trackpad ottico quando si tratta di effettuare delle selezioni precise all'interno dei vari menù. Mentre OS 7 ha fatto passi da giganti nel mondo delle interfacce utente per quanto attiene i dispositivi touch-screen, è chiaro che ci sono alcuni elementi del passato che i progettisti di RIM sono riluttanti a lasciarsi alle spalle.

Display touchscreen

A differenza del suo fratello, il BlackBerry Torch 9860 - che sfoggia un display da 3.7 pollici, con schermo con una risoluzione da 480x800 pixel - il Torch 9810 ha uno schermo da 3,2 pollici, con una risoluzione di 480x640. Nonostante le dimensioni ridotte, questo display TFT(thin film transistor) se la cava bene, offrendo un ambiente pulito, un'immagine nitida - anche se i colori appaiano decisamente sbiaditi rispetto al 9860.

Posizionato a fianco del Torch 9860, il BlackBerry Torch 9810 da 3,2 pollici sembra un pò il brutto anatroccolo, ma fa comunque la sua figura.

L'altra buona notizia è che è un display di tipo capacitivo, il che significa che è possibile eseguire tutte quelle opzioni-operazioni che gli amanti di iPhone e Android tanto apprezzano e di cui vanno, giustamente, fieri.

Tastiera

Probabilmente il fulcro di qualsiasi cellulare BlackBerry vero (ignoreremo la versione keyboardless del 9860 per un momento), è la tastiera Qwerty - vero marchio di fabbrica per tutti i modelli Blackberry, e per il BlackBerry Torch 9810 questo assioma non si smentisce.

I tasti possono essere un pò troppo vicini tra loro, ma sarà comunque possibile scrivere mail o sms alal velocità della luce utilizzando la tastiera Qwerty del nostro Blackberry Torch 9810.




Anche se applicazioni come Swype e SwiftKey hanno raggiunto il massimo della loro applicazione, sia in termini di precisione e predizione attraverso l'utilizzo dei display touchscreen, la sensazione che si prova nel premere dei tasti reali sotto la punta delle dita è davvero impagabile. Per aggiornare lo status delle e-mail ricevute/inviate o scrivere un messaggio su Facebook, il Torch 9810 è davvero una gioia, anche se, lo ripetiamo, i tasti sono troppo ravvicinati tra loro per il comfort.

Avremmo anche preferito avere una riga della tastiera interamente dedicata ai numeri, piuttosto che dover premere il pulsante 'ALT' e il tasto su cui, oltre al numero, è presente anche la lettera dell'alfabeto, anche se questo avrebbe significato espandere le dimensioni della tastiera in verticale, aumentando quindi le dimensioni del nostro smartphone.

Design

Anche se il Torch 9810 è molto simile al 9800 in termini di design, si è concesso una propria personalità ricorrendo una finitura cromata molto piacevole. L'intero dispositivo è rivestito in argento brillante, ma vale la pena notare che solo i bordi del pannello frontale sono in metallo - mentre tutto il resto è solo plastificato.

La parte posteriore del telefono è dotata di una griglia che aiuta il grip, ma non siamo rimasti particolarmente colpiti da questo tipo di soluzione. Siamo rimasti molto delusi dal constatare che il coperchio della batteria non è fatto di metallo, come quello del Torch 9860, bensì è in plastica.

Oltre al touchpad ottico di cui abbiamo abbondantemente parlato prima, ci sono dei comandi posti nella parte inferiore dello schermo che, a prima vista, sembrano essere tasti di tipo capacitivo a sfioramento, sono in realtà dei veri e propri tasti fisici posizionati sotto un sottile strato di plastica.



Quando si fa scorrere la tastiera fuori dal dispositivo, il Torch 9810 diventa un dispositivo abbastanza lungo.

Sul lato destro del telefono si trova il bilanciere del volume e un tasto che può essere utilizzato, tra le altre cose, per scattare foto quando si esegue l'applicazione fotocamera del telefono.

I tasti mute e blocco sono posizionati sulla parte superiore del telefono per avere un facile accesso.

Nella parte superiore del nostro BlackBerry troviamo il pulsante di blocco sul lato sinistro e il tasto mute sulla destra. Il tasto mute non può essere usato per forzare il telefono ad adottare il profilo silenzioso, ma - a quanto pare - può essere usato solo quando si vuole mettere a tacere la suoneria o mentre si stà ascoltando musica o si stanno guardando dei film e si vuole tagliare il suono.

Potenza di elaborazione e memoria interna

Una delle maggiori problematiche che avevamo incontrato con il Torch 9800, predecessore del nostro BlackBerry Torch 9810, consiste nel suo processore poco potente da 624 MHz, soprattutto se si pensa che sono in uscita o, comunque, sono già stati lanciati sul mercato dispositivi che utilizzano CPU dual-core da 1GHz.

La buona notizia è che RIM ha ascoltato i brontolii di malcontento dei suoi utenti e ha regolarmente aumentato il chipset del 9810 a 1.2GHz. La cattiva notizia è che è ancora un single-core. RIM è fermamente convinto che i chip dual-core possano portare grandi benefici solo per i dispositivi a grande schermo, tipo il Samsung Galaxy Tab 10.1.

Le applicazioni per il collegamento ai social network Twitter e Facebook funzionano abbastanza bene.

Il BlackBerry Torch 9810 è caratterizzato, a volte, da un leggero ma fastidioso tempo di attesa durante il caricamento di alcune apps, ma, nonostante ciò, questo cellulare si mostra abbastanza pungente, soprattutto se uno è un veterano BlackBerry e ricorda le prestazioni alquanto lente dei cellulari RIM del recente passato. Il menù di navigazione è facilemtne accessibile e navigabile, lo schermo permette la riproduzione di video a 720p senza particolari intoppi.

Lo slot per la scheda microSD non è sotto la batteria, e questo è senz'altro un punto a favore di questo dispositivo.

Con 8GB di memoria interna, il Torch 9810 offre il doppio di memoria rispetto al suo predecessore diretto. È anche possibile aumentare tale quota, con una scheda microSD, sostituibile a caldo, nel senso che non siete tenuti a spegnere il telefono per cambiare la scheda. Purtroppo però, non viene fornita alcuna scheda insieme a tale dispositivo.

Internet

La navigazione nel Web con il Torch 9810 è un'esperienza sorprendentemente veloce. La mancanza di supporto di Adobe Flash è un vero rompicapo, però, soprattutto se si considera che RIM lo ha inserito nel suo tablet PlayBook.

Non c'è alcun supporto Flash nel browser del Torch 9810, ma la navigazione web è veloce e piacevole allo stesso tempo.

Le pagine web hanno un perfetto rendering e un look superbo sullo schermo da 3,2 pollici, anche se abbiamo notato che il testo tende ad essere un pò ruvido, specie quando si ricorre allo zoom, ma questo problema tende ad affliggere maggior parte dei browser Web su dispositivi mobili.

Fotocamera e registrazione video

L'acquisizione di immagini - sia di soggetti fermi sia in movimento - viene gestita da una fotocamera da 5 megapixel. Dal punto di vista della qualità delle immagini, non ci sono grosse novità rispetto al 9800 Torch, il chè costituisce una piccola delusione. Detto questo, la stabilizzazione dell'immagine e il flash a LED sono abbastanza decenti, soprattutto se stiamo parlando di una fotocamera associata ad un dispositivo mobile.

La fotocamera da 5 megapixel è la stessa di quella presente nel Torch 9800, ma almeno ora registra video a 720p.

Dopo aver avuto a che fare con la registrazione video VGA sul Torch 9800, siamo lieti di segnalare che adesso la fotocamera del Torch 9810 è in grado di catturare video alla risoluzione di 720p.

Connettività e durata della batteria

Il Torch 9810 è una piattaforma molto valida in termini di connettività - impresa non da poco se si considera che fino a non molto tempo fa, RIM produceva smartphone con connessione 3G in cui mancava il trasferimento dei dati.

Il BlackBerry App World semplicemente non può competere con siti del calibro di App Store e Android Market, ma è in continua crescita.

Per quanto concerne la connettività Wi-Fi o 3G, abbiamo notato incoraggianti velocità di download su questo dispositivo. L'unica nota dolente è che il supporto NFC (che permette a corto raggio la connessione wireless tra due dispositivi) non è stata fattorizzata.

Nonostante si parli di un consumo assai modesto dell'ordine dei 1.270 mAh, il BlackBerry Torch 9810 non offre grandi garnzie di tenuta, come tutti gli smart phone. Se si fa attenzione al consumo in termini di alimentazione, questo dispositivo arriva a durare più di un giorno, ma se si inizia a guardare video, ad ascoltare musica e a giocare con uno dei tanti giochini a disposizione, la batteria rischia di scaricarsi ad una velocità allarmante.

Conclusione

A differenza del Torch 9860 - che può essere considerato rivoluzionario rispetto alla storia costruttiva dei BlackBerry - il Torch 9810 è più di un leggero miglioramento rispetto al modello precedente.

E' stato preso, come modello base, il Torch 9800 e gli è stata data una mano di vernice, aggiungendo un sistema operativo migliorato e una cpu più potente.

Un processore da 1.2GHz potrebbe rappresentare una grande novità in ambito BlackBerry, ma prima della fine dell'anno è molto probabile che vedremo telefoni Android con processori da 1.5GHz dual-core, quindi ben altre prestazioni.

Eppure, la famiglia dei BlackBerry ha vissuto in passato un sorprendente grado di successo tramite l'aggiornamento dei suopi cellulari apportando minime modifiche. Se sei un tradizionalista affezionato agli smartphone Blackberry, allora il BlackBerry Torch 9810 è ciò che fa per voi, a meno che non siate già in possesso del modello precedente, il 9810, ed in questo caso sarebbero un pò dei soldi buttati.

PRO
  • Buona qualità del design
  • Luminoso touchscreen di tipo capacitivo
  • Tastiera Qwerty Slide-out

CONTRO
  • BlackBerry OS 7 non molto performante
  • La fotocamera non è stata migliorata rispetto al modello 9800
 BlackBerry Torch 9810 recensione video


Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni