® Panasonic Eluga recensione ed opinioni

Non molti sapranno che Panasonic, rimasta un pò in sordina rispetto ad altri case produttrici di smartphone, ha da poco, i primi di Giugno per la precisione, messo sul mercato il suo primo modello smartphone, il Panasonic Eluga che adesso potrete trovare nei migliori negozi di telefonia anche in Italia. Il Panasonic Eluga è un ottimo smartphone dotato di ampio schermo con dimensioni importanti, fotocamera con ottima risoluzione e resistente anche all'acqua ed è equipaggiato di sistema operativo Android.


Design

Questo Panasonic Eluga è uno smartphone di alto livello in termini di design. Caratterizzato da uno spessore di soli 7.8 millimetri con le restanti dimensioni di 123 mm e 62 mm per un peso di soli 103 gr, questo Panasonic Eluga è davvero molto compatto e leggero con un display da 4.3 pollici. La sua caratteristica di impermeabilità e di resistenza all'acqua e alla polvere è certificata da un codice IP (Ingress Protection) di 57. Meglio non testarlo naturalmente, ma dovrebbe comunque rispecchiare quanto riportato dal fornitore. Lo schermo è di tipo capacitivo con risoluzione qHD pari a 540 x 960 con la possibilità di visualizzare ben 16 milioni di colori. Per quanto concerne invece le caratteristiche in termini di connettività su rete mobile, questo Panasonic Eluga è compatibile con il protocollo di comunicazione HSPA+ con la possibilità quindi di poter scaricare, rete permettendo, ad una velocità di 21 Mbps. Completa il quadro legato alla connettività un connettore microUSB, la connessione Bluetooth 2.1 con EDR, il Wi-Fi b/g/n con supporto per la Near Field Communication (NFC). Grazie poi al supporto DLNA, questo Panasonic Eluga potrà essere collegato anche ad altri dispositivi tecnologici casalinghi come i moderni televisori Full HD. Attenzione: questo Panasonic Eluga richiede l'utilizzo delle microsim!!



Caratteristiche Hardware

Questo Panasonic Eluga dispone di un processore dalla frequenza di 1 GHz di tipo dual-core prodotto da Texas Instrument. La RAM interna è da 1GB mentre la memoria per archiviare dati, foto e video è di 8 GB che, come al solito, può comunque essere espansa ricorrendo a schede di memoria di tipo flash. A livello di sensoristica, su questo Panasonic Eluga sono presenti i soliti sensori (accelerometro, quello per la luminosità e il G-sensor) così come non manca, sempre a livello hardware, un ricevitore GPS per la geolocalizzazione. La batteria non ha una capacità elevatissima, pari a 1150 mAh ma permette un'autonomia di circa 4 ore che in stand-by diventano 5.

Caratteristiche software

Dal punto di vista software, questo Panasonic Eluga monta, come sistema operativo, il Gingerbrand, non certo l'ultima versione del OS Android, anche se l'upgrade ad Ice Cream è disponibile sul sito del produttore. Per quanto concerne il comparto software, questo Panasonic Eluga mette a disposizione dei suoi utenti un client per la ricezione delle mail, un browser per la navigazione in Internet e le immancabili mappe di google. E' possibile visualizzare i video di Youtube e sincronizzare le proprie librerie musicali con quelle presenti su altri smartphone o sul proprio PC. Attraverso le applicazioni di Google Play potrete poi personalizzare il vostro smartphone come meglio credete e, qualora non dovessero bastarvi, ci sono comunque le applicazioni Panasonic a vostra disposizione. Attraverso questo Panasonic Eluga potrete inoltre comandare il vostro televisore Viera ed inviarvi delle foto o dei video utilizzando il protocollo di comunicazione DLNA mentre attraverso il Lumix Club potrete condividere le vostre foto sul web.

Caratteristiche fotocamera

Questo Panasonic Eluga è dotato di una fotocamera da ben 8 Megapixel completa di autofocus, zoom digitale e stabilizzatore di immagini. Potrete poi utilizzare la fotocamera anche come videocamera, mentre, per quanto concerne lo zoom digitale, potrete spingervi fino ad un massimo di 6x. Tra le varie funzionalità presenti, potrete contare sullo scatto temporizzato, su quello multiplo e su quello automatico basato sul sistema "smile detection".

Accessori

Nella confezione con cui vi verrà venduto questo Panasonic Eluga troverete diversi interessanti accessori come un cavo dati microUSB, un adattatore per alimentazione e l'auricolare. Troverete inoltre anche una scheda per la comunicazione NFC e il relativo manuale d'uso.

Conclusione

Questo Panasonic Eluga è uno smartphone davvero molto interessante. Caratterizzato da un design elegante e, al tempo stesso, moderno, questo smartphone targato Panasonic è anche molto resistente essendo stato progettato per resistere all'acqua dato che è stato certificato waterproof con il codice IP-57. Dotato di uno schermo da 4.3 pollici con schermo OLED, questo Panasonic Eluga è anche dotato di una fotocamera da 8 Megapixel e memoria interna da 8 GB. Nota negativa la mancata possibilità di espanderla con schede di tipo microSD e il fatto che il sistema operativo Android installato sia il Gingerbrand e che per aggiornarlo al'Ice Cream occorre scaricarselo dal sito del produttore.

Panasonic Eluga videorecensione

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni