® Nokia Lumia 900: recensione ed opinioni

E' stato classificato ed etichettato come uno dei migliori smartphone usciti sul mercato in questo 2012; stiamo ovviamente parlando del Nokia Lumia 900, il nuovo smartphone di casa Nokia che farà contenti tutti coloro che desiderano avere il sistema operativo targato Microsoft sul proprio smartphone. 

Questo Nokia Lumia 900 brilla per la sua alta velocità di trasmissione dati, per il suo ampio display touchscreen in grado di visualizzare immagini con livelli di dettagli e definizione molto elevati. Dotato di un elegante design, con una vasta gamma di colori metallizzati tra cui scegliere, questo smartphone dispone anche di una fotocamera da 8 Megapixel con ottica Zeiss.

Batteria, schermo e rete

Questo Nokia Lumia 900 non è solo in grado di connettersi alla nuova piattaforma di trasmissione per la navigazione in rete. Grazie infatti all'HSPA Dual Carrier, questo smartphone targato Nokia riesce a raggiungere delle velocità di download dati che possono arrivare fino a 42Mbps, un dato davvero strabiliante, anche se occorrerà sempre fare i conti con i limiti di traffico imposti dal provider del servizio. 
La velocità di upload è ferma a 5.76Mbps, mentre per quanto concerne il collegamento wireless, le modalità supportate sono b/g/n. Completa il quadro esaltante, un'interfaccia USB ad alta velcoità (2.0) con connettore MicroUSB. 
Questo smartphone ha una memoria interna di 16GB ma l'aspetto negativo è che non è possibile espanderla facendo ricorso a schede di memoria di tipo SD, cosa che abbiamo già visto sull'Apple e, in generale, su tutti i dispositivi mobili dotati di sistema operativo Windows. La connessione Bluetooth supportata è la 2.1, il connettore audio è quello standard con jack da 3.5 millimetri.

Per quanto concerne il display, è di tipo full touch ed è grande ben 4.3 pollici. La massima risoluzione supportata è di 480x800 pixel. Le immagini riprodotte su questo tipo di display risultano essere ottimizzate grazie alla tecnologia Amoled con Clearblack. 
Per quanto concerne, invece, l'alimentazione, la batteria ha una capacità di 1830 mAh che garantisce, al massimo, 7 ore di conversazione consecutive, 300 ore di autonomia, 8 ore di riproduzione video e 60 ore di riproduzione audio.

Design

La scocca di questo Nokia Lumia 900 è in policarbonato, con i bordi arrotondati e dei sottili tasti metallizzati posti sul lato destro. La parte d'avanti è occupata quasi completamente dallo schermo e dai tasti touch adibiti al controllo dell'interfaccia di Windows phone. Le dimensioni di questo smartphone della casa finnica sono 128 x 68 x 11,5 mm.

Principali funzionalità, messaggistica e multimedialità

Il sistema operativo Windows installato di default su questo Nokia Lumia 900 è la versione 7.5 Mango. Essendo un dispositivo targato Windows, il motore di ricerca impostato è Bing e il browser è l'Internet Explorer 9, con supporto per l'HTML 5. Per quanto concerne le mappe per la navigazione, è possibile ricorrere a quelle di Bing o a quelle predisposte da Nokia. 
Il telefono è dotato dell'applicazione Nokia Drive e, per quanti sono invece fanatici dei giochi Xbox, è presente l'hub Xbox Live. E' possibile utilizzare il pacchetto Office e l'estensione SkyDrive che vi permetterà di creare un archivio online dei vostri file più preziosi. 
Completano il pacchetto delle applicazioni presenti, l'agenda, il blocco note, la lista con gli impegni e l'elenco dei contatti memorizzati. Rimane la possibilità di inviare e ricevere mail, di chattare con gli amici, inviare loro sms e condividere i proprio filmati e le immagini scattate sui maggiori social network, Facebook e Twitter.

La fotocamera del Nokia Lumia 900

La principale fotocamera di cui è dotato questo Nokia Lumia 900 ha una risoluzione massima di otto megapixel ed è dotata di ottica Zeiss. Questa fotocamera dispone inoltre di un sistema di autofocus e di un flash Dual LED. 
Oltre a questa, il Nokia Lumia 900 dispone anche di una seconda fotocamera da 1 Megapixel. 
Il Nokia Lumia 900 è dotato di diverse applicazioni studiate nell'ottica di utilizzare questo smartphone come fotocamera; tra le principali funzioni presenti ricordiamo il comando touch di messa a fuoco, il bilanciamento del bianco (si può impostare la modalità automatica o quella manuale) e la compensazione dell'esposizione. E' possibile poi condividere velocemente le foto scattate sui principali social network e inserire automaticamente dei geotag alle foto scattate.


Verdetto

Abbiamo atteso a lungo questo Nokia Lumia 900 ma finalmente la nostra attesa è stata premiata. Questo smartphone di casa Nokia dispone di una fotocamera da ben 8 Megapixel con ottica Zeiss, affiancata da un'altra fotocamera da 1 Megapixel, un sistema operativo targato Windows, una scocca in policarbonato.
E' in grado di raggiungere velocità folli in termini di download. Per chi è legato ai prodotti targati Microsoft, questo Nokia Lumia 900 è lo smartphone ideale in quanto potrà ritrovare molte delle applicazioni targate microsoft, dal browser IE 9 alle applicazioni di Office, dl sistema di navigazione Nokia Drive al motore di ricerca su web Bing. Completa il quadro un validissimo display capacitivo full touch da 4.3 pollici.

Nokia Lumia 900 videorecensione



Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P700 Optimus L7: recensione ed opinioni

® Nokia Lumia 920: recensione ed opinioni