® Nokia Lumia 710: recensione ed opinioni

Il Nokia Lumia 710 è uno degli ultimi smartphone nati in casa Nokia. Trattasi di uno smartphone colorato e altamente personalizzabile appartenente alla fascia media e dotato di un OS Windows Phone 7.5 Mango, un browser in grado di supportare l'HTML 5 e che permette una connessione mobile abbastanza veloce. In più, completano il quadro, una fotocamera dotata di una buona risoluzione, delle mappe che permettono la navigazione via GPS ed, infine, la possibilità di scaricare ed ascoltare musica in streaming.




Caratteristiche principali: alimentazione, display e rete

Il Nokia Lumia 710 è dotato di un validissimo display capacitivo antiriflesso da 3.7 pollici, completamente touchscreen. Le dimensioni non certo ingombranti del suo display fanno di questo Nokia Lumia 710 uno degli smartphone più facili e comodi da trasportare, nonchè comodo da utilizzare come navigatore o nel dover digitare delle lettere o scrivere dei testi ricorrendo alla tastiera virtuale e, in ultimo, ma non per questo meno importante, risulta essere molto comodo nella fruizione dei tanti contenuti che questo Nokia Lumia 710 mette a disposizione. I pixel a disposizione sono 480x800, può accedere alle reti di ultima generazione, arrivando a toccare velocità di connessione invidiabili (14,4 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload) sempre che il fornitore del servizio lo consenta. Questo smartphone supporta inoltre la connessione Wi-Fi b/g/n, ha una porta per la memoria espandibile microUSB e un connettore audio jack da 3.5mm. Il Nokia Lumia 710 è inoltre dotato di Bluetooth 2.1 con EDR. Unica pecca che abbiamo trovato è la mancanza di uno slot per inserire schede SD con cui espandere la memoria interna che, quindi, si assesta sugli 8GB. La batteria consente fino a 7.6 ore consecutive in conversazione su reti 3G ed è da 100mAh. L'autonomia massima dichiarata è di 400 ore in con il dispositivo in stan-dby, mentre se dovessimo usare questo Nokia Lumia 710 come lettore mp3, la sua autonomia si riduce a 38 ore che, tuttavia, rimane un valore comunque molto valido.

Design

Questo Nokia Lumia 710 si presenta come uno smartphone dai colori molto vivaci e assai piacevole nelle forme e dimensioni. Una delle sue caratteristiche consiste nel poter disporre di cover intercambiabili, perfettamente adattabili con i colori dell'interfaccia grafica che si vuole selezionare. I tasti disponibili sono utilizzati per regolare il volume, l'accensione/spegnimento del vostro dispositivo e per poter scattare le foto con la fotocamera integrata. Le dimensioni di questo smartphone sono, abbiamo detto, abbastanza contenute: 119mm di lunghezza, 62,4mm di larghezza per un peso di "soli" 126 grammi.

Principali funzioni multimediali e di messaggistica
Nokia ha deciso di dotare questo suo nuovo smartphone Nokia Lumia 710 con un sistema operativo di ultima generazione, il Windoes Phone 7.5. Il browser scelto è Internet Explorer in grado di supportare anche l'ultima versione di HTML. Il motore di ricerca di default è Bing ma è comunque facilmente configurabile (è semplicissimo, ad esempio, impostare Google come motore di ricerca di default). Completano il pacchetto SW di questo ottimo smartphone il client per le mail ed un'applicazione per poter aprire e modificare i file del pacchetto Office. Se volete utilizzare questo Nokia Lumia 710 come navigatore, grazie al suo GPS integrato, la Nokia vi mette a disposizione l'applicativo Nokia Drive così come è a vostra disposizione il MarketPlace dove potrete scaricare tante applicazioni e giochi per il vostro smartphone, molte delle quali completamente gratuite. Naturalmente non mancano certo le connessioni ai social network più famosi ed utilizzati, come Twitter e Facebook.

Nokia Lumia 710 e la sua fotocamera integrata

Questo Nokia Lumia 710 dispone, come detto in precedenza, di una fotocamera integrata con flash a LED singolo. La fotocamera è in grado di scattare fotografie con una risoluzione massima di 5 megapixel. Il Nokia Lumia 710 permette inoltre di poter elaborare le immagini scattate, aggiungendo dei tag geografici, potendone variare il bilanciamento del bianco, regolando la messa a fuoco del soggetto che si vuole fotografare con il comando touch e attraverso la funzionalità di compensazione dell'esposizione.

Conclusione

Questo Nokia Lumia 710 è uno smartphone particolarmente indicato per i giovani, altamente personalizzabile a livello di colore sia per quanto concerne l'interfaccia grafica, sia per quanto riguarda le tante colorate cover intercambiabili a disposizione. E' dotato di una fotocamera con una risoluzione massima di 5 Megapixel con un flash a LED. Il sistema operativo di cui è dotato questo Nokia Lumia 710 è il valido Windows Phone 7.5. Il display è dotato di uno schermo capacitivo da 3.7 pollici e, a completare questo ottimo smartphone, troviamo diverse e valide applicazioni software, come il sistema di navigazione Nokia Drive, il Marketplace per scaricare altre applicazioni e giochi. Particolare non di poco conto è che questo Nokia Lumia 710 permette di leggere e modificare i file generati con uno degli applicativi del pacchetto Office. Il browser è Internet Explorer 9 in grado di supportare HTML5. E' molto giovanile e affascinante nelle forme e nel design anche se non da molto l'idea di solidità.

Nokia Lumia 710 prezzo

Lo smartphone Nokia Lumia 710 ha un prezzo davvero concorrenziale, soprattutto se consideriamo le funzionalità che mette a nostra disposizione. Potete trovarlo su Amazon o su altri siti di e-Commerce a partire da 229 euro, un prezzo davvero molto appetibile per uno smartphone buono come questo Nokia Lumia 710.

Nokia Lumia 710 videorecensione



Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P700 Optimus L7: recensione ed opinioni

® Nokia Lumia 920: recensione ed opinioni