® Apple iPhone 5 16GB: recensione ed opinioni

Finalmente anche in Italia è giunta l'ora, qualche giorno fa, dello sbarco dell'oggetto hi-tech più atteso e desiderato di questo 2012, il celeberrimo Apple iPhone 5. Pensate che per poter comprare in anteprima l'ultimo esemplare di smartphone prodotto da Apple, ci sono state code lunghe diversi metri già a mezzanotte. Ma cosa ha in più questo Apple iPhone 5 rispetto al fortunato modello che l'ha preceduto? La prima cosa che notiamo è la forma: stessa larghezza ma con un centimetro in più per quanto concerne l'altezza dello schermo.

E' molto più leggero dell'Apple iPhone 4, molto sottile dotato del nuovo potente processore A6 e con una connessione wireless da primato in termini di velocità di trasferimento dati. Anche se non è ancora disponibile in Italia, questo smartphone targato Apple è in grado di supportare anche la connessione LTE e sarà possibile poter scegliere se avere 16, 32 o 64 GB di memoria per poter archivire i propri dati.

Principali caratteristiche: batterie, display e rete

L'Apple iPhone 5 è quanto di meglio ci si potrebbe aspettare quando si parla di proprietà wireless. Supporta le modalità di connessione più varie, dall'HSPA alla HSPA+ fino ad arrivare alla DC-HSDPA. Seppur la rete di quarta generazione (4G) non sia ancora funzionante qui in Italia, questo smartphone assicura tuttavia il supporto alla connettività LTE. Le velocità nominali di connessione arrivano a toccare punte, addirittura, di un Gigabit al secondo. Il nuovo nato di casa Apple supporta inoltre la connessione Wi-Fi dual band, la connessione Bluetooth, arrivata alla versione 4.0, ed è dotato di un connettore Lightning più piccolo del precedente modello. Questo Apple iPhone 5 dispone inoltre di un jack da 3.5 mm a cui poter collegare le cuffie, migliorate rispetto alle precedenti versioni. Il display ha una diagonale di 4 pollici ed offre una risoluzione pari a 1136x640 pixel, cioè la bellezza di 326 punti per pollice. Lo schermo ha inoltre un contrasto di 800:1 e, udite udite, eviterete di sporcare il display con le vostre mani grazie ad un trattamento oleorepellente. Seppur il processore sia stato potenziato, i dati legati all'autonomia di esercizio di questo smartphone sono sempre molto buoni, corrispondenti a circa 10 ore di connessione Wi-Fi che diventano 8 se si naviga su rete mobile, con una durata in stan-by di 225 ore e 10 ore continuative di riproduzione video.

Design

L'Apple iPhone 5 16GB è uno smartphone da ldesign davvero impeccabile. Lo si può trovare in vendita in due colori: nero e bianco. Il suo spessore è di soli 7.6 millimetri per un peso totale di soli 112 grammi, circa il 20% in meno dell'Apple iPhone 4. Il guscio è un lega di alluminio 6000 e vetro. Per poter arrivare a ridurre in maniera così sensibile lo spessore di questo smartphone sono state apportate diverse modifiche; una di queste prevede la sostituzione della microSIM con una nanoSIM. La tecnologia di tipo "Touch" è integrata nello schermo stesso e non in uno strato posto sopra di esso.

Principali funzionalità

Questo Apple iPhone 5 sarà dotato del nuovo sistema operativo iOS 6 ed includerà diverse interessanti novità, come, ad esempio, l'applicazione per le mappe dotata di grafica vettoriale, utilizzabile tramite il navigatore satellitare integrato. Questo smartphone sarà dotato di tecnologia Siri, una sorta di assistente personale digitale che permetterà, in unione con la nuova versione del sistema operativo, di rispondere più velocemente alle interrogazioni. Sarà possibile contare sempre sulla funzionalità iCloud grazie alla quale sarà possibile sincronizzare tutti i dispositivi Apple di propria appartenenza, garantendo così il backup dei dati. Per la navigazione in Internet rimane il browser Safari mentre sarà più facile attivare le chiamate con il semplice contatto grazie alla tecnologia FaceTime. Insieme all'Apple iPhone 5 troverete, nella confezione, gli auricolari, il telecomando, il microfono, il cavo per la connessione USB, l'alimentatore e tutta la documentazione di supporto. Se volete però utilizzare i vecchi accessori che richiedono il dock a 30 pin, dovrete munirvi di apposito adattatore opzionale.


Fotocamera

La fotocamera montata su questo Apple iPhone 5 ha una risoluzione di ben 8 megapixel. Grazie a questa, potrete scattare foto panoramiche, registrare video in HD a ben 30 fotogrammi al secondo. Tra le funzioni previste segnaliamo l'Autofocus, il rilevamento automatico dei volti e il flash LED. Un grande progresso rispetto all'iPhone 4 lo abbiamo notato nello stabilizzatore video, mentre per le videochiamate potrete ricorrere ad una seconda fotocamera da 1.2 Megapixel.

Giudizio finale

Ne è valsa la pena aspettare l'attesa uscita di questo straordinario Apple iPhone 5, ultimo prodotto di casa Apple, anche se non stravolge certo il modello precedente, seppur il design è cambiato e non poco. A parità di lunghezza, è dotato di uno schermo più lungo ad alta densità che rende soddisfacente la navigazione in rete. Dotato di una scocca in alluminio e vetro, pesa solo 112 grammi con uno spessore di soli 7.6 millimetri. QUesto Apple iPhone 5 dispone inoltre di una fotocamera iSight con risoluzione di 8 megapixel in grado di girare e riprendere video in HD. Se si volessero effettuare delle videochiamate, è a vostra dispozione una seconda fotocamera da 1.2 megapixel.Nuovi sono il processore A6, il sistema operativo. Per la connessione mobile, questo Apple iPhone 5 supporta tutte le più moderne tecnologie disponibili, LTE compresa e si potrà scegliere tra i modelli a 16, 32 e 64 GB di memoria.

Apple iPhone 5 videorecensione
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni