® Samsung Galaxy W: recensione ed opinioni

Se state cercando disperatamente di mettere le vostre mani sopra il Samsung Galaxy S2, ma, a meno di un sostanzioso contributo finanziario da parte dell'amorevole nonna, non potete permettervelo, il Samsung Galaxy W potrebbe essere la soluzione possibile ai vostri problemi. Stiamo parlando di un altro smart phone della gamma Galaxy di Samsung, dotato di un processore da 1,4 GHz, un ottimo schermo da 3,7 pollici totalmente touchscreen e dal sistema operativo Gingerbread Android 2.3.
 

E' possibile comprarlo attraverso le offerte dei vari gestori di telefonia mobile pagando circa 15 euro al mese, quando sarà disponibile sul mercato (si parla di fine mese o giù di lì).




 
Design
 
Il Samsung Galaxy W non sembra essere molto diverso, a livello di design, dagli altri smartphone appartenenti alla famiglia Galaxy. Il nostro Samsung Galaxy W ha una forma rettangolare, di colore nero e grigio con gli angoli arrotondati, il dorso piatto e spigoli curvi. Se si ha già avuto modo di apprezzare gli altri cellulari appartenneti alla famiglia Galaxy, allora il Samsung Galaxy W fa certamente al caso vostro, ma se cercate qualcosa di innovativo e di non ancora sperimentato, a livello di design, vi consiglio di guardare altrove.
 
Il Samsung Galaxy W ha dimensioni maggiori rispetto al Galaxy S2, caratteristica che, forse, non depone a suo favore e non attirerà certo l'interresse del consumatore che desidera apparecchi dal design compatto e snello.
 
Abbiamo quindi chiarito che il Samsung Galaxy W non ha certo l'appeal del più bello Galaxy S2, ma, da contro altare, è molto più economico, e, alla fine dei conti, i due fattori finiscono per bilanciarsi. Questo smartphone si tiene molto bene in mano - non risultando infatti particolarmente pesante o robusto, ma neanche fatto con materiale di seconda scelta. Il Samsung Galaxy W sembra essere stato costruitio utilizzando lo stesso standard utilizzato per gli altri telefoni Samsung. Per essere un modello finalizzato alla fascia bassa del mercato dei moderni cellulari, ci ha lasciato favorevolmente impressionati il fatto che Samsung abbia dedicato a questo Samsung Galaxy W il giusto impegno e gli abbia dato l'attenzione e l'importanza che merita.


 
Il retro del nostro Samsung Galaxy W ha una texture ruvida che troverete molto utile se vi capita di avere le mani bagnate o se vi viene lo strano desiderio di telefonare all'improvviso a qualcuno mentre vi trovate sulle montagne russe.
 
Lo smartphone di casa Samsung è spesso 11,5 millimetri, quindi non è sottile quanto il Galaxy S2 che raggiunge lo spessore di 9mm. E' leggermente più leggero del suo parente più famoso, ma si tratta di inezie, 112g rispetto ai 115g dell'S2. Sareste in grado di avvertire questa differenza nel normale uso quotidiano? Ne dubbio. Se invece ne foste in grado, fatemelo sapere, vorrei davvero caprie come fate a rilevare una differenza di peso di appena 3g.
 
 
 
Schermo e fotocamera
 
Il display da 3,7 pollici non appartiene al modello Super AMOLED Plus, che è uno dei motivi per cui il nostro Samsung Galaxy W è più conveniente rispetto al Galaxy S2. Con una risoluzione di 480x800 pixel, l'immagine riprodotta sullo schermo non sarà certo luminosa e nitida come potrebbe apparire sullo schermo dei suoi fratelli maggiori, ma vi consentirà, se sapete accontentarvi, di visualizzare in maniera più che egregia le vostre foto, le varie applicazioni presenti e le pagine web a cui vorrete collegarvi.
 
Sul retro di questo smartphone, trovate una fotocamera da 5 megapixel con un flash LED. Non siamo stati in grado di testare a fondo le potenzialità di questa fotocamera nella nostra sessione di test, ma non credo che la cosa possa interessare più di tanto. E' certamente in grado di effettuare, con una buona resa, singoli scatti fotografici, non impegnativi, ma se si desidera realizzare delle foto artistiche, bè, allora, vi consiglio di rivolgere la vostra attenzione ad altri modelli della famiglia Samsung oppure optare per una fotocamera digitale compatta.
 
C'è una fotocamera frontale per effettuare videochiamate ed autoritratti. Non aspettatevi chissà cosa, è una semplice fotocamera VGA, quindi non pensate di poter ottenere chissà quali risoluzioni e risultati, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
 
Performance
 
Sotto il guscio del Samsung Galaxy W troverete un processore a 1,4 GHz, che dovrebbe offrire prestazioni più che decenti. Il telefono risponde in maniera molto veloce alle nostre prime richieste e non vediamo l'ora di poterlo stressare un pò di più da questo punto di vista quando avremo la fortuna di poterlo ri-avere tra le mani per una review più approfondita.
 
Il Samsung Galaxy W utilizza, come OS, l'Android 2.3 Gingerbread, sistema che vi permetterà di godere in pieno tutto il divertimento offerto dai vari widget ed applicazioni Flash offerti, in dotazione, dal vostro browser browser, così come vi permetterà di gustare in pieno le centinaia di migliaia di applicazioni a disposizione nell'Android Market.
 
Abbiamo già avuto modo di illustrare la parte posteriore di questo samrtphone targato Samsung, strutturata in maniera tale da ancorare questo cellulare alla vostra mano, anche se insaponata.
 
L'interfaccia TouchWiz di Samsung vi consentirà di personalizzare, a vostro piacimento, una parte o l'intera interfaccia del vostro cellulare e di pasticciare con i tanti menù a disposizione.
 
Samsung ha voluto farvi un vero e proprio regalo con questo smartphone, fornendovi un software che vi darà la possibilità di giocare fra le tante opzioni a disposizione. I collegamenti ai gioco e alle applicazioni per ascoltare la musica o connettersi ai vari social network - avete indovinato - vi daranno un rapido accesso ad un'infinità di giochi, servizi di social networking e servizi musicali da lasciarvi completamente senza fiato.
 
Il telefono utilizza il software Air Kies per sincronizzarsi con il Pc in modalità wireless, in modo da non dover caricare sul vostro pc inutili e dispendiosi software di installazione di questa periferica sul pc.


 
Conclusione
 
Il Samsung Galaxy W sembra, come rapporto qualità/prezzo, uno smartphone davvero molto interessante. Non avrà certo il fascino estetico, l'aspetto elegante e lo schermo meraviglioso del Galaxy S2, ma vi offrirà un piacevole smartphone dotato di sistema Android ad un prezzo più che abbordabile.
 
 
PRO
  • Prezzo accessibile
  • Design robusto
  • Potente software Android
 
CONTRO
  • Design non certo innovativo
  • Schermo con risoluzione non eccezionale
Samsung Galaxy W video recensione


Commenti

Post popolari in questo blog

Samsung S5570i Galaxy Next Turbo: recensione ed opinioni

® LG P880 Optimus 4X HD: recensione ed opinioni

® LG P760 Optimus L9 recensione ed opinioni